Spermiogramma ed alcuni dati fuori dai valori di riferimento

Egr. Dottori,

ho 34 anni, normopeso (1,85 m x 75 kg), non fumatore e generalmente credevo di essere in buona salute. Recentemente, a seguito di una epididimite (poi risoltasi), il mio andrologo mi ha fatto sottoporre ad alcuni esami di controllo. In particolare, dall'esame obiettivo e da ecografia scrotale è risultato un varicocele di 2°/3° grado al testicolo sx.
Mi preoccupano parecchio gli esiti dello spermiogramma, anch'esso fatto di recente, i cui valori sono i seguenti. Il primo dato è il mio esito; il secondo , riportato tra parentesi,un valore di riferimento riportato sul referto

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Linee Guida WHO 2010
pH 7,8 (> 7,2)
Volume ml 2,9 ( > 1,5 ml)
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione completa
Filanza assente ASSENTE cm
Viscosità lievemente aumentata
Agglutinazioni assenti
Pseudoagglutinazioni assenti
Emazie assenti
Leucociti x 10^ 6/ml 0,5 (< 1,0)
Cristalli assenti
Cellule epiteliali alcune
Cellule di Spermatogenesi assenti
Numero di spermatozoi x 10^ 6/ml 25,7 (> 15)
Numero di spermatozoi/eiaculato x 10^ 6/eiac 74,5 (> 39)
Motilità progressiva rapida (classe "a") * % 11 (> 25)
Motilità progressiva lenta (classe "b") % 18
Motilità non progressiva (classe "c") % 8
Immobili (classe "d") % 63
Motilità a + b * % 29 (> 32)
Velocità lineare (VSL) * micron/sec 23 (> 25)
Velocità sulla Curva (VCL) * micron/sec 41 ( > 46)
Linearità media (LIN) 61 ( >58)
Spostamento laterale della testa (ALH) micron 2,9 (> 1,5)
Spermatozoi normali % 21 (> 4)
Spermatozoi Anomali % 79
Anomalie della Testa % 43
Anomalie della coda % 18
Anomalie del collo e del tratto intermedio % 8
Residui citoplasmatici % 10
Test di Vitalità (% di spermatozoi vitali) % 69 (> 58 %)

Confrontando l'esito con il valore di riferimento, mi preoccupa soprattutto la percentuale denominata "motilità progressiva rapida". Il quadro che emerge è tragico? recuperabile? Vi chiedo soprattutto una preliminare valutazione, questo in quanto riuscirò a vedere il mio andrologo solo a fine mese e l'attesa è un po' snervante.
è possibile operarsi di varicocele con il Servizio Sanitario Nazionale?

Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono solo un po lentini ma che sarà mai: Cosuccia da poco. Faccia esami ormonali)Fsh, LH, prolattina e testosterone ) poi vediamo se operare p meno quel Varicocele
[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, la ringrazio per la sua risposta. Seguirò il Suo consiglio relativo agli esami. Invero, a preoccuparmi era il divario, per quanto concerne la "motilità progressiva rapida" tra il valore del mio esame (11) e quello di riferimento (25).
In aggiunta notavo poi che pure la Motilità complessiva, Velocità lineare e Velocità sulla Curva non mi davano grandi risultati...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Modesta alterazione di poco conto in relazione alla fertilità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, mi sento più tranquillo! buona serata