Risultati contrastanti spermiogramma

Buongiorno,

io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza da ormai quasi due anni senza risultati.

Ho eseguito lo spermiogramma 2 volte in 2 differenti strutture e i risultati sono molto contrastanti tra di loro.

Non saprei come interpretarli, in attesa della visita con l'andrologo purtroppo prevista non in breve tempo.
Chiedo la vostra gentile attenzione nell'aiutarmi a comprendere i dati finora raccolti e qui sotto riportati..

Vi ringrazio anticipatamente.

Il primo spermiogramma da i seguenti risultati:

aspetto: grigio perlaceo
liquefazione completa: <1ora
coagulo assente
viscosità: <2
volume: 3ml
pH: 8
concentrazione spermatozoi: 40.000.000 /ml
num. totale spermatozoi: 120.000.000
mobilità:
- rapidam. progressiva: 50%
- lentam. progressiva: 20%
- movimenti non progressivi: 5%
- immobili: 25%
morfologia forme normali: 78%
agglutinazione assente
leucociti: 1
eritrociti assenti
cellule germinali immature: 2
flora microbica assente
indice di fertilità: 12
CONCLUSIONI: fertilità possibile
Metodo O.M.S

Il secondo spermiogramma da i seguenti risultati:

colore: bianco grigiastro
liquefazione: completa
presenza coaguli: si
volume: 3.1 ml
pH: 8
concentrazione spermatozoi: 40.000.000 /ml
num. totale spermatozoi: 124.000.000
motilità dopo 60 minuti:
- motilità totale: 72%
- movimento progressivo: 68%
- movimento in situ: 4%
- immobili: 28%
- Eosin test: 79%
Numero di cellule rotonde /ml: 500.000
Morfologia:
- Forme normali: 1%
- Anomalie della testa: 73%
- Anomalie collo: 21%
- Anomalie coda: 5%
CONCLUSIONI: teratospermia

Inoltre, su consiglio del medico di base ho eseguto un ecocolordoppler scrotale per accertare un eventuale problema di varicolcele.
Il medico ecografo ha appurato l'esistenza di un varicocele bilaterale causa di reflusso senguigno solo con manovra di valsava e quindi non ritenuto determinante per la fertilità.

Cordialmente
Vittorio
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Premesso che servono le ore di astinenza e la sede della raccolta per valutare correttamente i due spermiogrammi, i dati riportati di entrambi non sembrano molto attendibili. Il primo perché sembrerebbe uno sperma perfetto, ma incompatibile con la difficoltà a fecondare da voi registrata e probabilmente con una forte sopravalutazione sia delle mobilità progressiva che della normalità. Il secondo perché sono decisamente incompatibili il dato della mobilità progressiva (68%) con quello delle forme normali (1%), per quanto il bassissimo dato delle forme normali sarebbe compatibile con la difficoltà a fecondare da voi registrata. Il varicocele registrato potrebbe giocare un ruolo, ma dipende dal grado e dalla intensità dei reflussi e quindi tutto da valutare. Ritengo che sia meglio eseguire un nuovo spermiogramma con criteri di analisi migliori (per avere una idea del problema può leggere i miei blog sul tema) e poi rivolgersi rapidamente ad un andrologo. Tutto ciò ovviamente al netto di problemi di compatibilità con sua moglie e della efficienza riproduttiva di sua moglie.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Per il primo esame i giorni di astinenza erano 4, per il secondo 3.
Vorrei aggiungere che avevo già fatto esami ormonali dietro consiglio del medico di base con i seguenti rilievi:
FSH: 5.25 (min. 1.55 - max. 9.74)
LH: 2.96 (min. 0.8 - max. 8.6)
Testosterone: 229 (20-49anni: min. 132 - max. 813)

La ringrazio nuovamente
Vittorio
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il differente tempo di astinenza condiziona un poco i valori produttivi quando determinati in ore: per il primo si hanno 1.25 mil/ora, per il secondo 1.72 mil/ora. Tuttavia entrambe le produzioni sono modeste (la produzione oraria deve assestarsi intorno ai 3 mil/ora in testicoli perfettamente operanti). Premesso che i valori massimi di FSH e LH sono a 7 mUI/ml, i suoi valori appaiono normali per quanto si osservi un FSH verso i valori maggiori e un basso rapporto T/LH (2.26 - valore normale >5) dettato dal basso livello di T. Peraltro mancano diversi ormoni per definire correttamente il profilo ormonale (Estradiolo, Inibina B, DHT, AMH). Inoltre è opportuno che sia valutato il DFI (frammentazione del DNA spermatico) e il HBA (reattività di adesione all'ovocito degli spermatozoi mobili). Quindi diversi elementi critici ci sono e il tutto, stante il vostro quadro clinico, è bene che sia accuratamente verificato con completezza e contestualità e tramite un buon andrologo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

senza voler entrare in valutazioni "filosofiche" direi che i due esami fatti sono sostanzialmente sovrapponibili.
buon numero di spermatozoi, buona motilità, adeguata morfologia ed alterata (?) morfologia (che dipende molto dall'osservatore sia uomo biologo o computer)ad un mio paziente che ricercassa una gravidanza con tali esami seminali ed ormonali direi di stare tranquillo, la sua potenziale fertilità sembrerebbe adeguata; rapoporti sessuali frequenti (magari non giornalieri!) valutazione della donna che immagino abbia superato i 30 anni
e un po' di pazienza per qualche mese prima di prendere decisioni ulteriori (terapie? PMA?)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la sua preziosa attenzione.

Cordiali saluti
Vittorio