Lo spermiogramma che avevo dimenticato

buongiorno,con la mia compagna vorremmo provare ad avere un bambino. Ho 35 anni, sono stato operato 2 volte di varicocele (ultima nel 2009) e soffro di episodi di prostatite acuta. Per questo motivo ho pensato di eseguire lo spermiogramma che avevo dimenticato di fare dopo l'operazione del 2009. L'esito e' stato il seguente:
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (RIFERIMENTO WHO 2000)
GIORNI DI ASTINENZA 5 2 - 5 COLORE BIANCO-GRIGIASTRO
Odore SUI GENERIS
OPALESCENZA NORMALE
REAZIONE(pH) 8,0 Maggiore di - 7.2 VISCOSITA' MODERAT.AUMENTATA
Volume 3,0 ml Maggiore di - 1.5 FLUIDIFICAZIONE COMPLETA A 2 ORE Completa a - 2 ore Esame microscopico
FORME NORMALI 35 % Maggiori di - 4 NUMERO DI NEMASPERMI/ML 60,00 milioni/ml Maggiore di - 15 N.DI NEMASPERMI/EIACULATO 180,00 milioni Maggiore di - 39 VITALITA' L 45 % Maggiori di - 58 MOTILITA' TOTALE 40 % Maggiore di - 40 MOTILITA' PROGRESSIVA 38 % Maggiore di - 32 ELEMENTI VITALI DOPO 3h 30 %
ELEMENTI VITALI DOPO 6h 20 %
ELEMENTI VITALI DOPO 9h RARI %
CELLULE EPITELIALI ALCUNE p.c.v. Rare EMAZIE 1-2 p.c.v. Assenti Flora batterica ASSENTE Assente LEUCOCITI ASSENTI p.c.v. Inferiore a - 1.0 CORPUSCOLI PROSTATICI DISCRETO NUMERO
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE RARE

ho visto che la motilita' totale e' appena in linea e la vitalita' al 45%. Secondo voi questa situazione impone una visita andrologica preventiva o possiamo iniziare a sospendere metodi contraccettivi e provare?l'endocrinologo ha detto alla mia compagna che il periodo piu' fertile e' quello che si ha subito dopo la dismissione della pillola...vorremmo approfittarne al massimo!grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame sembra fatto in laboratorio non dedicato e non aggiornato alle indicazioni date nel 2010 dall'OMS comunque il primo passo da fare è provare e poi, se il caso, si potrà eventualmente sempre consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!rispetto al laboratorio, ho visto che viene riportata la dicitura WHO 2000 ma i parametri di "normalita'" presi in considerazione mi sembrano quelli del WHO 2010,possibile?le chiedo scusa anticipatamente nel caso in cui avessi detto un'eresia,non conosco assolutamente la materia ma dopo la sua risposta mi sono incuriosito ed ho cercato le differenze tra il 2000 ed il 2010 per farmi un'idea!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ha visto lei "i parametri di "normalita'" ...
[#4]
dopo
Utente
e menonale che le avevo chiesto scusa anticipatamente!!!come le ho detto non conosco la materia e non so come definite voi luminari questi "parametri".....(di riferimento?)...va bene,poco importa. A questo punto considersto che sono il primo a considerare inrernet una fonte poco attendibile,qualora avesse tempo e voglia mi saprebbe dire quali sono le differenze tra il WHO dell'esame che ho riportato e quelli aggiornati del WHO 2010?

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, il riporto dei dati, da lei fatto, era criptico!
[#6]
dopo
Utente
Bene. Appurato il corretto aggiornamento dell'esame,ho cercato di renderlo "graficamente" piu' comprensibile. Approfitto a questo punto per ripetere il quesito nel caso ci fossero altri specialisti che volessero condividere il proprio parere in considerazione dei due parametri che ho evidenziato nel primo post (vitalità al 45% e Motilità al 40%)
Grazie

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
GIORNI DI ASTINENZA 5 2 - 5

COLORE BIANCO-GRIGIASTRO

Odore SUI GENERIS

OPALESCENZA NORMALE

REAZIONE(pH) 8,0 Maggiore di - 7.2

VISCOSITA' MODERAT.AUMENTATA

Volume 3,0 ml Maggiore di - 1.5

FLUIDIFICAZIONE 2 ORE Completa a - 2 ore

Esame microscopico:

FORME NORMALI 35 % Maggiori di - 4

N.DI NEMASPERMI/ML 60,00 Maggiore di - 15

TOT NEMASPERMI 180,00 Maggiore di - 39

VITALITA' 45 % Maggiori di - 58

MOTILITA' TOTALE 40 % Maggiore di - 40

MOTILITA' PROGRE 38 % Maggiore di - 32
ELEMENTI VITALI 3h 30 %
ELEMENTI VITALI 6h 20 %
ELEMENTI VITALI 9h RARI %

CELLULE EPITELIALI ALCUNE Rare
EMAZIE 1-2 . Assenti
Flora batterica ASSENTE Assente
LEUCOCITI ASSENTI Inferiore a - 1.0

CORPUSCOLI PROSTATICI DISCRETO NUMERO
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE RARE
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Visto cosi, se i numeri alla fine riga sono i parametri di riferimento indicati, anche se il laboratorio dice 2000 sono i valori del 2010.