Mantenere l'erezione

è da un po che ci pensavo e mi è venuto il dubbio..
il rapporto fisico con una ragazza, non necessariamente con la penetrazione ma anche il solo toccarsi o fantasie mentali mi provoca una buona erezione che dura diversi minuti.
il mio problema è nella masturbazione visionando gli hard, raggiungo l'erezione ma con il passare dei minuti via via sento il pene sempre meno duro nonostante l'erezione rimane, però perde un pò di durezza, non che diventi flaccido.
mentre se ad esempio distolgo l'attenzione, o se nella masturbazione penso ai miei problemi allora si affloscia rapidamente.

credete possa essere un problema psicologico o patologico?

specifico che sono in attesa di visita urologica per problemi riconducibili ad una prostatite (problemi urinari e secrezione uretrale)

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra che gli aspetti psicologici siano preponderanti. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
in condizioni fisiologiche, una volta raggiunta l'erezione, dopo quanto in ASSENZA di stimoli fisici o "mentali" il pene comincia a perdere erezione? perchè da quel che ho capito io, si parla di disfunzione erettile nel momento in cui in presenza di stimoli mentali o ambientali non è sufficiente a far persistere un erezione e il pene tenderà ad afflosciarsi in caso di mancata stimolazione meccanica. è cosi?
mi capita soprattutto nella masturbazione, come scritto sopra, non riesco a rimanere concentrato e quello che vedo essendo solo visivo non mi rilascia un grande stimolo tale da mantenere una erezione buona.
nel senso, visionando qualcosa, se smetto la stimolazione meccanica, l'erezione rimane per diversi secondi ma poi piano piano inizia ad andare giù, essendo che quello che vedo non mi stimola a tal punto di tenere una erezione.
diverso è nei rapporti, tipo nei preliminari dove l'erezione è massima anche senza stimolazione diretta sul pene.

ieri notte mi sono svegliato all'improvviso ed era in corso una erezione notturna, non ho ripreso subito sonno ma ho notato che pur non avendo stimoli mentali e neanche toccandomi il pene per almeno 15 minuti è rimasto discretamente eretto, passando da momenti in cui diventava più duro ed altri dove pur rimanendo eretto era un pò meno duro, è normale?

in ultimo, si può controllare il muscolo del pene per favorire una migliore erezione e durezza?
ho notato che se in fase di erezione, usando questo muscolo, al tatto il pene acquisisce maggiore durezza.
però per più di 2-3 secondi non riesco a tenere questa contrazione.
è possibile controllarlo e farlo persistere?
intendo quel muscolo dove ad esempio se in erezione metto un panno sul pene, con questo muscolo il panno tenderà ad alzarsi.
grazie