Una circoncisione totale

Salve a tutti dottori,
Sono stato operato una settimana fa di circoncisione parziale ora io pensavo mi dovessero operare con una circoncisione totale e di conseguenza mi sono informato su questa,volevo sapere che differenza di risultato c è tra un operazione e l'altra,oltre all'ovvia differenza estetica? La sensibilità si riduce ugualmente come nella totale o solo nella parte scoperta del glande? I miglioramenti dovuti all 'igene e ad eventuali infezioni(vedi balanopostiti,lichen) sono uguali?
La mia perplessità è dovuta dal fatto che mi sono sottoposto all intervento indicando come causa la fimosi,ma non è l'unico problema per cui necessitavo dell'intervento,e noto piu passano i giorni che il glande viene ricoperto quasi interamente come se non avessi subito nessuna operazione o perlomeno minima.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ovviamente tutto dipende da quanto l'intervento ha ridotto il prepuzio e da quanto questo, con la cicatrice dell'intervento, mantenga l'adeguata apertura per il libero scorrimento. Bisognerà aspettare la guarigione completa (almeno un paio di mesi) e vedere come si concretizza... se non sarà stata sufficiente o se interverrà un nuovo restringimento non ci sarà altra soluzione che rifare tutto con una circoncisione radicale.
[#2]
dopo
Utente
Io sto tenendo il glande sempre coperto,lo scopro solo quando mi lavo,per elasticizzare la pelle è meglio tenerlo scoperto?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Intanto deve sciacquare il glande almeno 3-4 volte al giorno e asciugare poi bene. Poi è bene mobilizzare (retrarre e riposizionare) per bene il prepuzio residuo diverse volte al giorno. Infine sperare che la guarigione renda utile la circoncisione parziale.
[#4]
dopo
Utente
Quindi era meglio una totale? Secondo lei nel mio caso non l hanno fatta perchè era lieve il problema?
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non posso sapere perché non l'abbiano fatta radicale, ma era dovere del chirurgo definire il tipo di intervento con lei. Probabilmente era meglio provvedere con la circoncisione totale. Ora deve affrontare la questione con il chirurgo che l'ha operata oppure rivolgersi ad un altro.