Circoncisione alternativa

Buonasera Dottori, vorrei un vostro parere su una questione alla quale mi sto interessando da qualche tempo, riguardo l'intervento di circoncisione e le modalità con il quale questo viene praticato. Tralasciando i vari tipi di circoncisione, parziale o totale, ho notato come in Italia se non erro viene praticata da tutti i medici una circoncisione "classica" se possiamo definirla così tramite bisturi, la quale viene completata con l'applicazione di punti di sutura. Mi sono invece imbattuto tramite video online su youtube su due tecniche completamente differenti di circoncisione che avvengono mediante due apparecchi che sono "Circumplast" e "Plastibell"; questi interventi credo avvengano solo all'estero, o meglio, in italia non ne ho mai sentito parlare. Dopo l'intervento non vengono applicati punti di sutura ma bensì un "gel" che fissa la pelle all'asta. Potrei avere una vostra opinione su questo tipo di intervento ? Perchè in Italia non viene preso in considerazione ? Sembra molto più veloce e semplice, attendo vostre risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono tecniche poco conosciute anche perché generalmente usate per praticare circoncisioni "rituali" in bimbi non sempre fimotici; anche queste tecniche chirurgiche comunque prevedono l'applicazione di un enorme ed unico punto fissato su una "campana di plastica" da tenere in posizione per un certo periodo di tempo.

Come può ben capire, visto che alle nostre latitudini per altro non si praticano frequentemente circoncisioni rituali, sono tecniche che non hanno preso piede perché generalmente i nostri urologi hanno a che fare soprattutto con fimosi complesse in uomini adulti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, molto gentile! Mi chiedevo solo se queste circoncisioni poco conosciute non potessero essere una pratica molto più semplice e risolutiva per le persone le quali presentano disturbi molto minori, come ad esempio un prepuzio molto esuberante (tra l'altro è il mio caso) o una leggera fimosi e frenulo poco elastico. Insomma per quelle persone che non sono obbligate a circoncidersi ma che ne traerebbero comunque molti benefici.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ipotesi da non escludere le sue ma, le ripeto, per un chirurgo - urologo, a volte, risulta più facile applicare bene e correttamente le tecniche chirurgiche che già conosce .

Ancora un cordiale saluto.