Circoncisione ferita aperta in tutta la circonferenza

Salve, ho 30 anni e un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale.
Due settimane dopo mi si è aperta la ferita della sutura, e qualche giorno dopo l'apertura si è estesa oltre fino a raggiungere tutta la circonferenza del pene, ora sono ad un mese di distanza e quella apertura si sta cicatrizzando per seconda intenzione, ma ha un estensione di 1-2 cm, e ci sta mettendo un po' più del previsto, e da l'impressione di un solco, che facendo contrasto con la cute intorno, è molto brutta esteticamente.
Inoltre al livello del frenulo e lateralmente si sono create dei bozzi simili a cicatrici cheloidi.

La mia domanda è: c'è la possibilità che il solco sparisca, e torni al livello della cute intorno col passare del tempo?
E poi riguardo quei bozzi cheloidei, possono tornare normali piatti?
( in tutto ciò, mi ha rivisto anche il chirurgo, ma al parere suo, il pene cambierà poco dal punto di vista estetico)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo chirurgo ha ragione.

Spesso questi problemi, questi "bozzi cheloidei", necessitano di una revisione chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta, grazie per la sua risposta, invece riguardo la cicatrice, essendo stata aperta tutta non regendosi dai punti di sutura, e che ora si è creata una forma di solco tutto intorno a quel livello , di circa 1-2 cm di larghezza, non stringe durante l'erezione ma è brutta esteticamente;
c'è qualche possibilità che torni a livello della pelle normale del pene, usando creme o con qualche terapia ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo problema deve essere valutato in diretta prima di poterle dare una risposta precisa e corretta.