Possibile infiammazione del meato uretrale (balanite da iper lavaggio?)

Buonasera a tutti, vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedervi un parere:
due settimane fa, durante una visita, il mio andrologo mi ha fatto notare che il meato uretrale era di colore rosso accesso (e con macchioline a loro volta rosso acceso sulle labbra interne, ma non all'esterno) e mi ha prescritto il monogin gel 2 volte al giorno.
Ho seguito la terapia ma da qualche giorno a questa parte ho notato delle ulteriori piccole macchioline rosse sullo sbocco uretrale (stavolta sul lato rivolto verso l'esterno), oltre a una o forse due smagliature/piaghette sulla pelle della testa del glande attorno allo sbocco dell'uretra.
Tali smagliature o rughe non sono dolorose, non sembrano desquamarsi e non producono pus; la minzione non è dolorosa e l'urina sembra invariata. Mi sembra solamente di avvertire dei pizzichi di tanto in tanto dalla parte superiore del pene.
Non ho avuto rapporti da mesi, le analisi del liquido seminale e delle urine svolte poche settimane fa non rilevavano infezioni.

In sostanza, mi sembra che la situazione non stia migliorando (se non peggiorando, visto che le rughette e le macchioline mi sembrano sorte in seguito alla cura), dopo 10 giorni vedo che le macchioline rosse interne ed esterne all'uretra permangono.

Siccome negli ultimi due mesi ho lavato molto assiduamente il glande con il saugella per rimuovere dello smegma eccessivo, mi sorge il dubbio che si possa trattare non di una infezione ma di balanite da iperlavaggio, e che le macchioline e le rughette siano il risultato dell'erosione delle mucose attorno alla testa del glande.
Vorrei chiedervi se la mia supposizione vi sembra sensata e se avete da consigliarmi eventuali prodotti aggiuntivi al monogin gel a scopo ricostituente.

Cordiali saluti e grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

fare una diagnosi senza poter vedere il pene del paziente è molto difficile se non impossibile.
se lei non accusa nessun disturbo, se i tamponi uretrali non mostrano presenza di germi. continui a lavarsi abitualmente senza eccedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la gentile risposta.
Ho sentito telefonicamente il mio dermatologo per avere una prima impressione in attesa di una visita vera e propria (con tutte le limitazioni del caso ovviamente).
Lui ipotizza si tratti di una candidosi e mi ha consigliato una settimana di Eored 1 volta al giorno e Abiliast intimo per le smagliature della pelle del glande.
Vorrei chiedere: considerando che si tratta di macchioline rosse molto piccole simili a piccole abrasioni che non bruciano apparentemente e senza pus, situate solo sul meato uretrale (dentro e fuori) che resistono a 2 settimane di trattamente di Monogin Gel, con il meato stesso di colore rosso anziché rosa, concorda che possa trattarsi in via teorica di canddiosi?
Sono due mesi che lavo abbondantemente il glande (anche se forse non altrettanto assiduamente la punta) con il Saugella e mi sembrava difficile un'infezione, questo caso mi faceva pensare più a un'irritazione.

Grazie di nuovo, saluti.