Oligoastenoteratozoospermia

Buona sera,
ho una domanda, mio marito ha fatto, ormai 4 mesi fà, uno spermiogramma che riporto di seguito

Motilità spermatica
totale PR+NP 30
progressiva PR 15

Vitalità Spermatica
spermatozoi vivi 35

Concentrazione Nemaspermica
forme normali 3
atipie testa-collo 55
atipie coda tratto intermedio 22
atipie coda tratto principale 20

Ora lui è già stato da un urologo\andrologo, che gli ha fatto la visita alla prostata, morivo per il quale non vuole nemmeno sentir parlare di un altro consulto. Il rpoblema è che stiamo cercando di avere un figlio e non so se con questi risultati sarà possibile o meno. L'urologo da cui è andato gli ha detto che non è tanto male come spermiogramma. Che mi consiglia, almeno qualche integratore?

grazie in anticipo per l'aiuto

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che manca il numero che definisce la concentrazione, suo marito intanto ha una asteno-teratozoospermia e cioè un calo della motilità e della morfologia che meriterebbe un approfondimento sia ripetendo l'esame seminale come previsto dalle norme del WHO 2010 che una visita specialistica da persona competente in ambito riproduttivo per capire se esistono delle patologie in grado di interferire con la fertilità di suo marito.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Cercherò di convincere mio marito a rifare esame e visita, magari evitando la visita alla prostata. Nel frattempo ha cambiato stile di vita, hai tempi dell'esame era piuttosto stressato e stanco.

Il mio dubbio è se con un esame del genere una gravidanza naturale, sia comunque possibile

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Faccia rifare almeno l'esame in modo da darle un giudizio su dati attendibili.

Ancora cordialità