Analisi testosterone

Buongiorno

sono un ragazzo di 36 anni, alto 1.79 peso 79. In questi giorni ho fatto un check up in cui ho richiesto anche le analisi endocrinologiche.
Premetto di fare palestra in maniera piuttosto importante 4 volte a settimana e che vengo da un periodo di stress psicologico piuttosto elevato.
Il risultato del testosterone e' di 4.20ml (valori che dovrebbero stare per quanto scritto sulle analisi tra 3.50 e 8.50).
Sono stato operato a Vicenza almeno per quanto io ricordi 8 anni fa di varicocele sx senza problemi.
Un valore fuori è il beta estradiolo a 55 anzichè essere tra 10 e 44.
Faccio sesso una volta/due a settimana, ma premetto che da lungo periodo la mia libido non è proprio ai massimi livelli e che non cerco più di tanto la masturbazione ma non sò se imputarlo alla stanchezza data dalla palestra.

Spero in cortese riscontro.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i valori del suo testosterone rientrano nella norma, tuttavia servirebbe valutare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi nella sua interezza eseguendo oltre al testosterone totale anche LH, FSH, PRL, Estradiolo, certo è che la sua frequenza di allenamento potrebbe incidere sulla sua performance.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr.

Eccole le analisi che chiedeva:

Lh 2,51
Fsh 3.05
Prl 8.43
Estradiolo che appunto é il valore fuori a 55.

Grazie mille per un suo parere.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi tutto nella norma, provi a ridurre i giorni di allenamento a tre volte alla settimana e fra qualche mese rivaluti il suo testosterone totale.

Cordialità