Testosterone, libido bassa, shbg, stanchezza

Buongiorno,

Ho 32 anni, altezza 178 cm, BMI 24.6, peso 80Kg, pratico sport ogni giorno e seguo una alimentazione accurata e sana.
Da qualche anno, ho iniziato ad accusare una eccessiva stanchezza fisica soprattutto appena sveglio (non motivata dalle attività svolte nel quotidiano) e un calo del desiderio sessuale. Quest'ultimo, non è strettamente relativo ad un problema di erezione, quanto proprio ad una mancanza di libido: quando questa è presente, non ho alcun problema ad avere un rapporto sessuale, ma subito dopo l'eiaculazione, la libido ritorna solo dopo due, tre giorni o più. In media, ho un rapporto sessuale a settimana.

L'anno scorso ho effettuato gli esami per il dosaggio ormonale e questo è il risultato:

Free testosterone: 17.10 pg/ml (10.00 - 50.00 )
Testosterone: 2.64 ng/ml (3.00 - 46.69)
DHEAS: 609 microg/dl
Cortisol: 271 nmol/l (171 - 536 )
DHT: 287 pg/ml (60 - 500 for males)
17-OH-progesterone: 1 ng/ml ( 1 - 5 )
TSH: 2.270 mIU/ml (0.270 - 4.200 )
FT3: 4.83 pmol/L (3.10 - 6.80 )
FSH: 2.45 Mu/ml
LH: 3.02
PRL: 8.79 (1.5 - 19 )
E2: 36 pg/ml
SHBG: 28 nmol/l (9 - 55 )

Volume testicoli: 9.65 ml per il destro e 7.72 ml per il sinistro.
(In passato, ho accusato dolori al testicolo destro, il medico mi disse che era dovuto ad una torsione e che non dovevo preoccuparmi).

D'accordo con l'andrologo, ho provato a fare delle iniezioni di testosterone (250 mg ogni 20 giorni circa) e ne ho fatte in tutto 3.
Qualche giorno dopo la prima iniezione, è cambiato tutto! Mi sono sentito energico, la libido era altissima e sono riuscito ad avere rapporti sessuali ogni giorno senza problemi. Ovviamente, dopo le tre iniezioni, tutto è tornato come prima.

Il medico mi ha detto che non se la sentiva di proseguire perchè avrei potuto avere problemi di fertilità e, visto che per la mia compagna non era un problena, abbiamo deciso di comune accordo di smettere e di far uso di integratori a base di erbe (maca, fieno greco, etc..) per cercare di alzare i livelli.

A distanza di mesi, ho rifatto le analisi dato che comunque mi sentivo troppo stanco e non ero contento della mia libido.

Free testosterone: 10.1 pg/ml (15.00 - 50.00 )
Testosterone: 2.98 ng/ml (2.8 - 11 )
DHEAS: 248 microg/dl
Cortisol: 176 ng/ml (67 - 226)
DHT: 383 pg/ml (250 - 990 for males)
17-OH-progesterone: 1.11 ng/ml ( 0.5 - 2.1 )
TSH: 1.899 mIU/ml (0.270 - 4.200 )
FT3: 3.27 pg/ml (2.50 - 3.90 )
FSH: 3.60 Mu/ml
LH: 2.50 mIU/ml (1.5 - 10)
PRL: 8.70 ng/ml (2.64 - 13)
E2: 30 pg/ml
SHBG: 33 nmol/l (10 - 73 )

Adesso anche il testosterone libero è basso! Non so cosa fare, io vorrei ritornare ad usare regolarmente il testostorne, ma ho paura per la fertilità.
Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Farmaci alternativi ce ne sono: gonadotropine ed inibitori della aromatasi. Ne parli col collega
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Avevo letto qualcosa sulle gonadotropine su alcuni articoli che raccomandavano la somministrazione di HCG quando si assumeva testosterone per cercare di evitare l'atrofia testicolare.

Si sta riferendo a questa situazione oppure si riferiva alla sola assunzione di HCG senza il testosterone?

Mi scusi se le faccio delle ulteriori domande, ma c'è sia la curiosità di approfondire l'argomento che la volontà di informarmi in vista della visita dal suo collega che avverrà questa settimana.

Inoltre, non riesco a capire se si può trattare di ipogonadismo (primario o secondario) oppure se è una situazione che esula da questo tipo di categorizzazione.

Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Solo gonadotropine o inibitori della aromataso. Non è facile tararne il dosaggio. Non sembra primitivo ipoginadosmo
[#4]
dopo
Utente
Grazie della delucidazione. Nel primo intervento, non avevo specificato che, lo spermiogramma è normale e non ho problemi di fertilità e la produzione/volume di sperma è nella norma.

Utilizzare l'HCG può avere effetti collaterali sulla fertilità o sul funzionamento dei testicoli a lungo termine?

Il volume dei testicoli è strettamente legato alla massima quantità di testosterone totale all'interno dell'organismo oppure è solo indicativo?

Mi scusi per le domande, vorrei solo capire perchè il mio fisico non produce una quantità di testosterone adeguata senza che ci sia una malformazione fisica apparente o una diagnosi di ipogonadismo (sebbene il volume dei testicoli credo sia sotto la media).

In genere, durante la visita presso altri suoi colleghi, sono sempre tutti di fretta e nessuno vuole spiegarmi/approfondire il problema adeguatamente.