Disfunzione erettile e disturbi collegati

Buongiorno,

ho 57 anni e da qualche anno avverto il seguente disturbo:
minzione molto frequente, difficoltà a trattenermi; e poi difficoltà a iniziare lo svuotamento.

Non avevo dato molto peso, ma tutto si è intensificato negli ultimi mesi. In più la mattina , al risveglio, faccio pipì, ma dopo dopo 15 minuti devo rifarla: come se trattenessi. Mi sembra di essere meno capace di contrarre la prostata. Nel frattempo, l'erezione è diventata recentemente più lenta e difficoltosa e registro un calo notevole della libido. Questo per me ha un impatto psicologico notevole.

Non ho fatto mai controlli alla prostata e capisco che possano essere disturbi forse tipici dell'età. Dovrò fare degli accertamenti, al ritorno delle vacanze, ma quali? Sono piuttosto preoccupato e mi chiedo se questi effetti siano reversibili, e se con questo quadro si possono avanzare delle ipotesi diagnostiche. Forse sono disturbi comuni alla mia età o forse anche prima.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non è assolutamente detto che i disturbi che ci riferisce debbano essere il risultato dell'età. Esiste una correlazione tra disturbi urinari e dell'erezione; le cause possono essere più d'una e a volte i problemi possono essere reversibili; quasi sempre possono essere curati. Le consiglio pertanto una valutazione uro-andrologica al suo rientro.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Si, capisco, Del resto io sospetto una concausa nella mia tendenza a intensi stati d'ansia. Poi mettiamoci pure che sono bipolare e assumo il litio.

E poi ho notato che il disturbo della libido ha coinciso quasi esattamente con l'inizio di una necessaria dieta abbastanza severa, con l'inizio dell'attività in palestra. Ho pensato che potesse esserci un'influenza, dato che mi si sono modificati altri parametri fisiologici: ora dormo 5,5 ore a notte o poco più, contro le 8 ore minime di prima. Sono più attivo.

Certo , so che lei non può tele-valutare la situazione, ma è stato molto gentile.

Buona serata.