Sperma

Buongiorno gent.mi dottori,
con la mia compagna sto cercando una gravidanza e per questo ho svolto gli analisi dello sperma..sotto i risultati:

volume 4.0 ml
ph 8.5
aspetto proprio
fluidificazione fisiologica
viscosità nei limiti
concentrazione 60milioni/ml
concentrazione totale 240.00 milioni/eiac
mobilità 1h 50%
descrizione: 20% rettilinea rapidamente progressiva + 30% discinetica

MORFOLOGIA
tipici 28%
giovani 4%
ipermaturi 0%
atipici 68%
leucociti 4-5 pvc (x400)
emazie alcune
elementi linea germinativa nei limiti
zone spermioagglutinazione assenti
cellule sfaldamento assenti

OSSERVAZIONI: normozoospermia, deficit qualitativo della motilità nemaspermica

valori riferimento...OMS 2010

sono solo 2 mesi che proviamo ma vista l'età di entrambi 41 anni abbiamo deciso di fare i controlli per non perdere altro tempo. lei sembra tutto ok mentre sopra i dati del mio esame...dove scrivono deficit qualitativo della motilità (solo 20% rettilinea progressiva)..
può essere un problema?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

al problema età sicuramente anche una non perfetta motilità più essere un elemento in più da tener presente e non trascurare.

Ora bisogna comunque sentire in diretta un bravo andrologo e con lui fare una corretta diagnosi della casa che determina la sua astenozoospermia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/