Dolore testicolo sinistro

Salve
E' da qualche giorno che mi capita di avvertire dolore al testicolo sinistro, un dolore che coinvolge anche l'anca e l'inguine.
Non è un dolore continuo, ma lo avverto per 2 secondi circa e poi sparisce. Lo avverto poche volte durante il giorno.
Se dovessi descriverlo, direi che è come una sensazione di restringimento. Sento stringere nella zona del testicolo e da li parte il dolore, tipo una contrazione.
Non so se è un dolore semplicemente muscolare o altro, se si tratta di infiammazione o no. Perciò chiedo un consulto a voi.
E' il caso che mi preoccupi?
Grazie della vostra attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sempre meglio avere paura che alla fine buscarle, diceva mio nonno!

Detto questo bene sentire ora in diretta, senza inutili ansie, un esperto andrologo od urologo; se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/