Circoncisione dubbi

Buonasera, chiedo pareri per quanto riguarda l'intervento di circoncisione parziale (so che non è il termine esatto, è per dire che praticamente a riposo circa metà del glande resta coperta) che ho subito quasi due mesi fa. Dopo la caduta dei punti e la visita di controllo, il mio medico mi ha dichiarato clinicamente guarito due settimane fa e mi ha dato il permesso di praticare la masturbazione (ovviamente andandoci piano). Ora i miei dubbi sono due:

1) in alcuni punti la cicatrice è rilevata, come se ci fossero dei piccoli salsicciotti. Funzionalmente non mi pare sia un problema, esteticamente invece non è un bel vedere; dato che il chirurgo non ha detto nulla a riguardo, i salsicciotti spariranno col tempo? Può essere una situazione temporanea dovuta al fatto che sono passati meno di due mesi dall'intervento? La cicatrice è così solo in alcuni punti, in altri invece è abbastanza appiattita.

2) Durante la masturbazione ho notato che sia la pelle del pene sia parte del glande si seccano, come se stessero per screpolarsi; la situazione rientra immediatamente quando lavo il pene e non si verifica affatto quando è lubrificato. Considerando che uso sempre lo stesso detergente, Saugella uomo, escluderei che sia colpa del sapone; potrebbe essere dovuto al fatto che forse i capillari non sono ancora ben funzionanti e quindi l'irrorazione non è ottimale? Di cosa potrebbe trattarsi? Ribadisco che è un problema che si verifica solo con la masturbazione, cosa che prima non accadeva.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

ai miei pazienti, operati, di circoncisione totale o parziale dico di considerare "conclusa" la procedura sia per un aspetto estetico che funzionale dopo 10-12 mesi di attività erettile e sessuale
Ci vuole tempo perchè tutta una serie li lesioni cicatriziali possano scomparire definitivamente.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, in tal caso aspetterò con pazienza e con più ottimismo, grazie per la disponibilità e buona serata!