Una crema che non ricordo il nome

Buonasera. Ho subito un intervento di circoncisione esattamente il 19 dicembre 2017. Intervento tutto ok (così mi è stato detto). Dopo l'intervento ho preso l'antibiotico agumentin 3 volte al giorno per 5 giorni, più medicazioni con betadine e una crema che non ricordo il nome. Il dott. Che mi ha operato mi ha detto di continuare la cura con betadine, crema e garza finché i punti non saranno caduti (quindi ancora oggi la sto facendo perché ho sempre qualche punto). Ancora non l'ho mai pulito con acqua la ferita, perché la paura è che la ferita non sia completamente cicatrizzata, e infatti mi è stato detto di usare l'acqua dopo 10-15 g..Arrivo al mio dubbio.. mentre faccio le medicazioni vedo che sotto la cicatrice ci sono dei strati di "pelle bianca" con piccole macchioline nere, e come se non bastasse ho anche fuoriuscita di pus in alcuni punti. Il problema forse è che non ho mai pulito con acqua?.. altra cosa: dove avevo il frenulo ho una crosta che mi copra completamente la fessura, ma immagino sia normale, dopo che è stato tolto. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tranquillizzi e incominci a lavarsi senza alcun timore senza usare nessuna medicazione né garze o altro, la "crosta" è il risultato intermedio di una cicatrizzazione e comunque vedrà che in pochi giorni tutto ritornerà nella normalità.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr.
Mi consiglia un sapone neutro o ormai posso usare qualsiasi prodotto? E per quanto riguarda quelle macchioline nere sono residui di sporco?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbero essere dei semplici residui e comunque è sempre abitudine usare un sapone neutro anche in futuro.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho sempre usato il prodotto farmaceutico androclean, ma ora non penso di usare quello perché da quella sensazione di forte freschezza, non vorrei che ora mi desse fastidio. Comunque la ringrazio moltissimo per il tempo dedicato!

Buona giornata, e buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Altra domanda riguardo "la pelle bianca" che vedo. Nella circoncisione il prepuzio non viene cucito sotto la corona del glande? Perché questi strati bianchi li vedo soltanto da quando mi sono caduti i primi punti sulla parte superiore.. in pratica tiro giù un po' la pelle e vedo questo strato bianco che assomiglia un po' al solito tessuto delle afte (come a volte mi capita di averle nel labbro interno della bocca).. è tutto normale? Oppure la pelle che tiro giù doveva rimanere dove prima era cucita sotto il glande?
[#6]
dopo
Utente
Altro problema: nel lavarmi esattamente 5 min fa ho perso un bel po di sangue (sempre nella media, ma mai perso così tanto sangue dal pene fino a poco fa). Non è che la parte superiore del prepuzio da dove vedo questi strati non era cicatrizzata perfettamente? Il prepuzio nella parte inferiore è sempre "attaccato" con i punti subito sotto la corona del glande, mentre sopra la pelle mi si abbassa dalla corona 1 cm abbondante scoprendo questo strato bianco. Scusatemi se vi faccio tante domande, ma sono un tipo un po' ansioso, soprattutto ora che è fuoriuscito sangue. Ps: dopo essermi lavato ho disinfettato con betadine per la fuoriuscita di sangue
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
da questa postazione non riusciamo a fare una diagnosi, nel suo caso serve un controllo diretto per capire come stanno le cose e comunque segua il mio consiglio precedente.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Sisi, infinite grazie!
Mi ero solamente un po' agitato perché pensavo che il prepuzio dovesse rimanere sotto la corona del glande (come ho sempre nella parte bassa) e non andare giù!

Comunque in evenienza farò fare un ulteriore controllo