Azoospermia

Gentilissimi
Sono preoccupata mio marito è affetto da ipospadia wd ha fatto una serie di interventi nell'infanzia..
Ha fatto uno spermiogramma recente ..azoospermia..ha anche un cariotipo con isocormosoma y per la regione azf c mancante..eco testicolare nella norma con solo varicocele di primo grado, un testicolo più grande dell'altro ma già si sapeva..fsh 20 lh e testosterone nella norma...amh nella norma e inibina b 4...
Con questi valori consigliereste una microtese con buone probabilità di riuscita o nessuno la farebbe... non abbiamo speranze?
L'endocrinologo vedendo i dosaggi ormonali e genetici ...tranne inibina e amh...ci ha dato buone speranze ma ha detto che avrebbe visto poi eco testicoli e appunto inibina e amh..che erano fondamentali...ci ha addirittura anche consigliato di rifare due ulteriori spermiogrammi mostrandosi positivo.... la genetista ci aveva dato buone speranze, nonostante tutto. Ora se l'fsh si è aumentato ma di poco come può l'inibina b essere così bassa? Qualche rimedio/speranza? È l'unica cosa che nn va bene d'altra parte...
Non ci potrebbe essere un problema tiroideo mi chiedo?il mio metabolismo è super..mangio di tutto e non aumento di peso.
Grazie...siamo disperati
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori elevati di FSH,in uno con l'esito negativo dello spermiogramma,giustificano ampiamente un atteggiamento quantomeno prudente circa gli aspetti prognostici.I valori della inibina non sempre sono coerenti con il quadro spermatogenetico e/o con quelli dell'FSH,quindi,non si confonda le idee chiedendosi troppi perchè.Piuttosto,non potendo visitare suo marito e,non avendo ulteriori indicazioni circa il volume e la consistenza dei testicoli,non credo noi si possa ipotizzare alcunché circa il ricorso ad un'eventuale TESE o microTESE.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho un altro dubbio..non è quindi vero che se l'inibina è bassa non viene a priori fatta una microtese? C'è comunque nonostante questo basso valore nel caso la possibilità di trovare spermatidi o spermatozoi per una isci?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
non mi risulta che il dosaggio dell'inibina B porti informazioni utili sula possibilità di recupero di spermatozoi da testicolo.
La microdelezione AZF C lascia aperta la possibilità di recupero di spermatozoi da testicolo, in particolare con tecnica Micro-TESE. Se da ciò poi con un percorso di fecondazione assistita nascerà un figlio maschio, avrà anche lui la microdelezione Y AZFc.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it