Infezione corynebacterium glucuronolyticum

Buongiorno,

a seguito di un intenso e persistente dolore al testicolo, il mio andrologo mi ha prescritto una spermiocoltura e urinocoltura;
Purtroppo sono risultato infetto a corynebacterium glucuronolyticum; nel relativo antibiogramma sono stati rilevati 2 antibiotici sensibili.
Dopo la cura con Ciprofloxacina, ho rifatto gli esami e purtroppo non solo non è passato, ma si è rivelato resistente agli unici 2 antibiotici rilevato dall'antibiogramma (Ciprofloxacina MIc 8 resi >1) e (Tetraciclina MIC 8 Resi >2); nessun altro antibiotico ha presentato un valore MIC per cui non sono presenti nell'antibiogramma. L'andrologo mi ha prescritto Cifixoral anche se non è presente nei test
A questo punto ho qualche possibilità di guarigione? devo procedere con tale antibiotico o c'è il rischio di peggiorare la situazione?
Inoltre è contagioso per la mia partner e dovrebbe fare qualche esame anche lei?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione terapeutica già ricevuta, rapporti protetti e anche la sua partner deve fare le relative valutazioni colturali, dopo eventualmente aver sentito in diretta la sua ginecologa o ginecologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

sono abbastanza preoccupato per le resistenze agli antibiotici e il fatto che nessuno si sia rivelato sensibile.
Inoltre il dolore costante a testicolo e gamba mi sta alquanto provando.
Speriamo sia la volta buona e che i dolori passino dopo la cura.
Grazie ancora