Ecografia testicolare

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e mezzo ;
un paio di mesi fa notai in cima al testicolo una cisti, credo a livello del funicolo scrotale, feci una visita urologia un paio di settimane fa e lo specialista non notò nessuna anomalie e mi diede da fare :
ecografia con ecocolordoppler, oggi l'ho eseguita i risultati :

Lo scroto appare abitato da testicoli regolari per morfovolumetria ed ecostruttura.
Queste le dimensioni :
Testicolo Dx : DL = mm 41 - DAP = mm 20 - DT = mm 27
Testicolo SX : DL = mm 47 - DAP = mm 21 - DT = mm 25

Regolare lo spessore delle borse scrotali.
Assenza di liquido nella vaginale.
Assenza di ectasie del plesso venoso sopra e peritesticolare.
Presenza di lieve reflusso al ponzamento in sopratesticolare si come da varcocele tra il II e III grado .
Nulla da segnalare a carico degli epididimi.
Canali inguinali regolari.

L'ecografista mi ha consigliato di eseguire uno spermiogramma .

Vorrei chiedervi se il risultato dell'eco desta preoccupazioni, in relazione al nodulino e al varicocele, ricordandovi che il nodulino è presente sopra il testicolo destra, mentre il varicocele risulta dall'ecocolordroppler al testicolo sinistro (o almeno penso questo poichè sull'immagine del testicolo sx c'è scritto varicocele di III grado ) ; vorrei ricordarvi che l'urologo non aveva denotato il varicocele , osservando il testicolo infatti non si riscontrano vene dilatate, l'unico sintomo che a volte denoto è un formicolio testicolare, ma quest'ultimo è presente di rado da quando ho riscontrato il nodulino quindi penso che la sintomatologia è data anche dall'ansia .
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerato che l'ecodoppler non ha rilevato la presenza di formazioni nodulari,si limiti ad eseguire uno spermiogramma e lo porti alla osservazione dello specialista.
Il resto é fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie Mille dottore.
Quindi non mi devo preoccupare per il nodulo?
Volevo inoltre chiederle, per effettuare lo spermiogramma è vero che non bisogna eiaculare per 3 giorni e dal momento dell'eiaculazione il campione di sperma va portato in laboratorio entro massimo 30 minuti ?
Infine volevo chiederle, se è grave la presenza di varicocele di III grado .
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é corretta un'astinenza di 3 gg..L'esame va analizzato entro un'ora dalla raccolta.L'esperienza dello specialista rappresenta il presupposto più probante ai fini prognostici.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore.
Volevo chiederle un'ultima cosa, l'ecodoppler mi è stato eseguito unicamente da sdraiato e nel momento in cui l'ecografista effettuava l'ecodoppler mi ha chiesto di tenere il naso tappato e di gonfiare la pancia ( trattenere il respiro per poi far fuoriuscire l'aria dalla bocca ) , ma NON mi è stato eseguito in posizione eretta; questo può dare esito differente?
Grazie e mi scusi ancora.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele che si manifesta chiaramente in stzione supina,può prescindere da una valutazione condotta in posizione eretta.Cordialità.