Masturbazione e sesso sono uguali per il nostro corpo?

Salve Dottori,

oggi mi sono posto una domanda, che mi rendo conto possa sembrare stupida, ma è pura curiosità

ho sempre sentito dire che fare sesso fa bene al nostro corpo, ma quello che mi chiedo è: la masturbazione crea all'interno di noi processi differenti rispetto a quelli che avvengo quando facciamo sesso?

Non sto parlando di emozioni, dove ovviamente vi è un contrasto tra masturbazione e fare l'amore con una ragazza che amiamo, quello che chiedo è se fare sesso ha benefici diversi dalla masturbazione per il nostro corpo..

Oppure quando si parla di "attività sessuale regolare" si intende sia masturbazione che sesso sullo stesso piano? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
numerosi studi hanno evidenziato che durante la masturbazione maschile vi è un rilascio molto minore di testosterone e addirittura l’uso compulsivo provoca una ipotestosteronemia, inoltre durante la masturbazione non vi è rilascio di ossitocina che invece è rilasciato durante il rapporto di coppia

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.