Enterococcus faecalis

Salve volevo sapere un informazione ,ho fatto un esame allo sperma ed è risultato positivo a questa cosa ,la dottoressa mi ha prescritto l'augmentin e il codex per 10 giorni ,al momento non ho sintomi e sto bene,sono andato a fare un normale esame del sangue e dello sperma solo per controllo,ho letto che questo batterio è molto resistente e volevo sapere ulteriori informazioni
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l'Enterococcus faecalis appartiene al genere Enterococchi una classe di batteri largamente presenti in molti ambienti e, sempre, nel materiale fecale di numerosi animali, uomo compreso.

L'Enterococcus faecalis ed l'Enterococcus faecium sono le specie che più frequentemente sono all'origine di infezioni che interessano gli uomini (rappresentano cioè oltre il 90% dei casi di infezione da Enterococchi).

In generale la virulenza degli Enterococchi è modesta rispetto a quella di altri batteri è bene comunque non sottovalutarli.

Gli Enterococchi sono relativamente sensibili all'impiego di penicillina, ampicillina e vancomicina ma, dato che questi batteri hanno la capacità di sviluppare con relativa facilità una resistenza agli antibiotici, in tutti i casi il trattamento da somministrare al paziente dovrà essere sempre deciso con il proprio medico di fiducia.

Segua ora le indicazioni ricevute e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/