Alterazioni

Buonasera, volevo un Vostro parere sulla mia situazione.
Sono stato operato circa 6 mesi fa di varicocele di 3 grado al testicolo sx con legatura della vena, al primo spermiogramma di controllo datato fine aprile noto degli ottimi risultati nel numero per ml 70 milioni rispetto ai precedenti 23 milioni prima dell' operazione. Oggi ho fatto un altro spermiogramma e purtroppo il numero è tornato 22 milioni.
Leucociti:rari
Agglutinazioni: assenti
Eritrociti: assenti
Chiedo a voi esperti cosa abbia potuto far crollare così drasticamente il numero
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
buongiorno,
nel soggetto sano, ovvero in assenza di qualsivoglia patologia, è frequente assistere a dei su e giù della concentrazione senza che questo connoti miglioramenti o peggioramenti della possibilità di procreare. La motilità progressiva è un pochino più predittiva. La fertilità di una coppia si misura a figli in braccio, il singolo non può essere definito fertile o subfertile con una analisi. solo in caso di azoospermia o di assenza totale di motilità si può emettere una diagnosi di incapacacità procreativa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net