Testosterone totale

Gentili dottori , potreste riferirmi qual' è il livello di testosterone totale medio per un uomo di 41 anni? I range di riferimento sono molto ampi e (secondo me) scarsamente indicativi per chi non è medico..Non ho trovato indicazioni per fasce di età. .E nemmeno fonti autorevoli..chiedo pertanto vostro consulto. Ringraziamenti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E questo è niente: se lei pensa che l' indicazione alla correzione del testosterone avviene non sulla base di un numero, ma sulla base di sintomi e di un preciso algoritmo in cui anche le gonadotropine e la prolattina vengono incluse; la correzione viene poi validata o meno sulla base di risultati clinic e di laboratorio a tre mesi. Penso che lei capisca che la sua curiosità non ha alcun senso o risposta.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risposta non facile perché numerosi laboratori hanno valori di riferimento e di misurazione diversi e questo perché anche le ricerche e gli studi su questo argomento non sono arrivati a conclusioni certe e definitive.

Molto sinteticamente possiamo comunque dire che, alla sua età, i valori medi di Testosterone possono essere considerati in un range di normalità quando vanno dai 500 ai 600 ng/dl.

Detto questo si ricordi comunque che sempre un’informazione medica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese solo come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
gentile dott Beretta i miei valori sono di 505..ai limiti inferiori..quando si ritiene opportuno intervenire? chiaramente vorrei farlo per tempo, prima che subentrino problemi.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
505 è nel range di normalità comunque, come già scritto,s i ricordi che sempre un’informazione medica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese solo come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.