Infertilità

Buonasera a tutti volevo delle informazioni riguardo a ultimo spermiogramma che ho fatto che e a dir poco disastroso, essendo che devo fare icsi causa tube di mia moglie , Io invece ho sempre avuto spermiogrammi buoni , fin a qualche anno fa i numeri erano eccellenti, la motilita parzialmente buona e forme normali nella norma con un 27 % , ora che dovevo fare icsi mi chiedono un spermiogramma e questi sono i parametri. Ml 2,5 viscosità aumentata +++, fluidificazione completa in 30 minuti , conteggio tot. 5 milioni , x ml 2 milioni , motilita 2 % progressiva , 7 non progressiva, e 91 forme immobili, e forme normali 5 % . Spermatozoi scarsi. Come e potuto succedere che fin a 2 mesi fa da andrologo era tutto apposto , il fsh e di 2, 41 ,ce smp tutto bene , perche sono diventato praticamente sterile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la variabilità biologica di un liquido seminale a volte è molto importante e significativa, essendo legata a molteplici e vari fattori; per averne un’idea ed ottenere così altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna queste tematiche, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie x la risposta. Ma x questo spermiogramma praticamente sono sterile? O posso riprendermi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ripeta l’esame in condizioni normali e favorevoli ; poi bene consultare in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok . Vabn , dottore e potuto essere il raffreddore? Oppure che ho iniziato a fare palestra e ero molto stanco , ha potuto influire?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Difficile dirlo, ripeta ora l’esame.