Un varicocele sx che ho

Ho 56 anni e noto da un pò di tempo una ridottissima produzione di sperma >>>>>>>qualche goccia appena<<<<<<<<<<.
E' possibile che questo sia dovuto ad un varicocele sx che ho da tanti anni ormai e che non mi ha mai dato alcun fastidio? Possono esserci altre cause?
Questa situazione può farmi dire di essere sterile?
Faccio presente che, avendo già due figli maggiorenni, non è mia intenzione avere degli altri figli.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
Aurelio Sgroi

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il varicocele può detrminare una alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi, prodotti dal testicolo. Ma gli spermatozoi costituiscono una minima parte dello sperma (parliamo dell'ordine dell'1% circa). Quindi il calo del volume dell'eiaculato non può essere spiegato dal varicocele.
Il suggerimento è di consultare un andrologo o un urologo per una valutazione dettagliata del suo caso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lo sperma è prodotto prevalentemente dalle vescicole seminali e dalla prostata.
Dopo i 45 anni la prostata tende ad aumentare di volume per Ipertrofia provocando variazioni, in aumento o diminuzione, della quantità dello sperma emesso all'esterno
Il varicocele non ha alcun significato
Si faccia vedere da uno specialista urologo, come sarebbe giusto dopo i 50 anni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

difficile trovare una correlazione tra un varicocele e la riduzione del volume del liquido seminale eiaculato.

potrebbe essere più facilmente un problema prostatico .

Alla sua età problemi soprattutto di natura infiammatoria, aumento di volume , ecc, ecc.

Se desidera poi avere qualche altra informazione, non direttamente legata al suo problema specifico, sui possibili meccanismi alterati durante un'eiaculazione, le consiglio di consultare l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

oppure anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/