E.coli tampone vaginale - profilassi uomo

Buongiorno,

a mia moglie con tampone vaginale è stata rilevata la presenza di E.Coli 100.000 UFC.
Le è stata prescritta la seguente cura: Levoxacin 250 mg 1 cpr dopo cena per 10 gg. e Meclon 1000 crema vaginale.
La ginecologa suggerisce di fare anch'io la cura antibiotica poichè abbiamo rapporti non protetti, mentre il mio medico di famiglia sostiene che questo batterio non si trasmette per via sessuale e, quindi, non dovrei fare la cura.

Cosa mi consigliate? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è che cosa dice il suo urologo od andrologo di fiducia?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio andrologo sostiene che trattasi di batterio difficilmente sessualmente trasmissibile. Quindi, non so come comportarmi a fronte della ginecologa di mia moglie che sostiene, invece, che devo prendere antibiotico. Desidero solo sapere se effettivamente questo batterio e' sessualmente trasmissibile o meno. Sottolineo che non pratico sesso anale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è tra i microrganismi considerati come capaci di determinare delle malattie sessualmente trasmissibili ma, se vuole essere prudente, faccia una spermiocoltura e nel frattempo, per evitare trasmissioni dell’infezione a “ping-pong”, bene avere rapporti sessuali protetti.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Il mio andrologo sostiene che qualora dovessi avere anche io infezione, l'antibiotico prescritto a mia moglie e il tempo di assunzione di dieci giorni, sarebbero terapia adatta anche per me. Su questo concorda? Ultima domanda :) la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
IL mio consiglio rimane questo:
“...faccia una spermiocoltura e nel frattempo, per evitare trasmissioni dell’infezione a “ping-pong”, bene avere rapporti sessuali protetti..."