Un opinione sui miei livelli del testosterone,grazie.

Salve,ho 22 anni e da qualche mese soffro di una mancanza di motivazione e energia,apatia,pochissima ed inesistente libido e poca chiarezza mentale.

Sono un po' sovrappeso ma non di tanto(5-6 kg max),facevo attività fisica 5 volte a settimana ma questa mancanza di energia e motivazione mi hanno portato sempre più a trascurare il tutto,arrivando a non aver più energie e voglia di allenarmi.
Ma non la sento come pigrizia classica,è come se mi sentissi spento e non mi sono mai sentito così anche nei miei momenti più pigri.

Inoltre non credo che tutto ciò dipenda da motivi psicologici,non ci sono stati eventi significativi in questi mesi e tutto sommato non mi sento affatto depresso,anzi.

Quindi informandomi un po' ho scoperto che questi sintomi possono essere legati agli ormoni come il testosterone.

Questi sono i miei risultati:

Testosterone: 3 ng/ml (1.75-7.81)
Fsh: 11,3 U/L (1.27-19.26)
LH: 4,6 U/L (1.24-8.62)
Testosterone Libero Calcolato: 0.301 nmol/L (0.180-0.530)
SHBG: 14.7 nmoli/L (12.9-61.7)

Ora,guardando solo il range datomi dal laboratorio sembrerebbe tutto normale ma da quello che ho capito non è affatto così,sopratutto per un ragazzo di 22 anni questi livelli sembrerebbero bassi e dovrebbero essere mediamente un po' più alti.

Poi,una cosa che notato sono i livelli SHBG al limite basso,cosa implica un livello del genere?Perché cercando su internet non ho capito bene come si rapporta con il testosterone.

Quindi vorrei un opinione vostra su questi risultati e come si rapportano alla mia età e sintomi,grazie per il vostro tempo,lo apprezzo molto.

P.s=ho anche i risultati della tiroide ma quelli sembrano normali,li metto in caso qualcuno voglia farsi un quadro più completo.

TSH: 1,258 mU/L (0.350-5.500)
FT3: 3,38 pg/mL (2.30-4.20)
FT4: 0,99 ng/dL (0.61-1.25)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tutti i dosaggi ormonali rientrano nella normalità.Tenga presente che essi si riferiscono alla valenza quantitativa e non qualitativa.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr.Izzo.

No non ho mai eseguito uno spermiogramma,cosa potrebbe rivelare?

Inoltre ho un dubbio dalla sua risposta,dice che i valori si riferiscono alla valenza quantitativa e non qualitativa,qual'è la differenza?

Perché anche su questo sito ho visto spesso medici ritenere giusto terapie ad utenti con livelli simili di testosterone,quindi non capisco la differenza tra la loro qualità e la mia.

Grazie di nuovo e scusi per le troppe domande.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti uno specialista reale e si allontani,per un pò,dalla rete.Cordialità.