Pene poco sensibile

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni e ultimamente mi sono accorto che il mio pene durante la masturbazione è come se fosse intorpidito o comunque meno sensibile del solito. Nulla che mi non mi faccia arrivare all’eiaculazione.
Premettendo che non ho mai avuto rapporti sessuali di alcun tipo, che sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro nel settembre 2016 e che ho un idrocele di primo grado che va e viene nel testicolo destro (che non è da operare essendo nemmeno di primo grado), che da neonato o comunque bambino molto piccolo sono stato operato ad entrambe i testicoli perché non erano scesi.
Le erezioni sono buone, direi al 90%.
Quantitativo eiculato direi tendente al medio poco rispetto al passato.
Inoltre ho notato anche che non ho più erezioni mattutine.
Ma a cosa può esser dovuto?
Troppa masturbazione? La compio Almeno 2 volte al giorno.
Il non aver mai avuto rapporti?
Cosa posso fare ?
Aspetto vostre notizie.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i problemi possono essere di natura:
1) psicologica
2) neurologica
3) ormonale
4)prostatica.
Senta collega dal vivo, che ci qua di più non si può dire.