Gonfiore post circoncisione

buonasera! vorrei chiedervi un vostro parere. il 28 novembre feci una frenuloplastica dovuta a fimosi,purtroppo il problema era migliorato ma non risolto,successivamente il 18 dicembre mi sono operato di nuovo facendo una circoncisione totale. la mia domanda è la seguente: siamo arrivati al 27 dicembre e sono passati 10 giorni dalla circoncisione e il gonfiore non mi è ancora passato è normale? in quanto tempo dovrebbe passare il gonfiore? un altro dubbio che ho è che sotto al glande la pelle dove ci sono i punti si è formata una macchietta piccola nera e 5 giorni fa mi ha sanguinato un bel po,forse anche x colpa mia che toglievo la garza senza bagnarla con acqua. tra qualche giorno ho la visita di controllo con il chirurgo,nel mentre,gentilmente, datemi un vostro parere su quello che vi ho esposto. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
il gonfiore cioè l'edema è il risultato di una reazione infiammatoria che va valutata in diretta dal suo operatore per capire come risolverla nel frattempo segua una buona igiene e disinfetta bene la sutura.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie dottore! il chirurgo che mi ha operato mi ha dato solo il gentalyn per 10 giorni e fasciatura con garza normale,il ghiaccio solo i primi 2 giorni...gli ho detto telefonicamente se è il caso di mettere il gentalyn beta che contiene cortisone ed è piu' indicato per sgonfiare la parte...mi ha detto assolutamente di no! perche queste cose guariscono da sole! gli dissi anche se è il caso di mettere una crema cicatrizzante...anche in questo caso ho avuto risposta negativa! dico la verita' sono un po dubbioso della gestione di questo chirurgo,la vedo un po troppo semplicistica! specialmente leggendo in questo sito altre persone che a differenza mia hanno avuto una fase di guarigione piu' ampia della mia a livello di farmaci,usando appunto anche il gentalyn beta. tra l'altro ho 41 anni e non piu' 20! a suo avviso dottore mi sbaglio? devo guarire da solo senza nessun aiuto? come dice il mio chirurgo?tra l'altro i 10 giorni sono passati,ho ancora gonfiore e da domani,come mi ha indicato il chirurgo...non dovro' piu' mettere nulla!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Concordo con il suo operatore e comunque un controllo in diretta permetterà di confermare quanto gli è stato suggerito dallo stesso.
Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
la ringrazio per la disponibilita'