Dolore ai testicolo quando mi arrabbio

Buonasera,sono un ragazzo di 30 anni con una discreta forma di salute(mai fatto interventi o avuto malattie e fratture).
Da ormai un anno mi accade una cosa strana: quando mi innervosisco mi prende una fitta al testicolo destro come se avessi preso un colpo e la sensazione di calore e dolore si propaga fino all'inguine,il tutto accompagnato da agitazione e aumento cardiaco,poi quando mi calmo il dolore sparisce.Non ho mai avuto dei problemi in quelle zone è comparsa una piccola ciste (grossa quanto un chicco di riso) nella superficie della sacca scrotale (al centro movibile nel primo strato della pelle),ma questo un mese fa e si è ristretta fino a sparire faceva un po' male ma ai livelli di un brufolo ingrossato.
Quei crampi sono differenti e vengono soltanto quando mi arrabbio.Può essere solo una questione psicosomatica oppure potrebbe essere orchite?Grazie per l'attenzione,attendo vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

potrebbe essere solo una questione psicosomatica oppure potrebbe essere anche un’orchite ma, da questa postazione, poche indicazioni mirate e serie posso darle.

Detto questo poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sicuramente approfondirò con un esame approfondito è comunque una condizione al quanto bizzarra perchè se non fosse per quelle volte in cui mi innervosisco non percepisco fastidi o dolori.La ringrazio per le delucidazioni!