Testicolo ristretto

Salve dott. Ho eseguito una ecografia dei testicoli a seguito di piccoli dolori, l'esito dell'esame recita microlitiasi testicolare, Didimo sx: 17 ml Didimo dx 12ml. Ho effettuato inoltre i seguenti dosaggi ormonali . Fsh =5.97 mUI/ml testosterone totale = 705ng/dl, oltre ad avere eseguito uno spermiogramma = Esame fisico chimico aspetto opaco. Colore normale. Fluidificazione completa dopo 30 minuti. Volume 3.9ml(v.n._1.5ml)
Odore normale. Coagulo presente. Viscosità regolare. Ph:8.0
Esame microscopico quantitativo :
Concentrazione ml:39.0
Concentrazione totale eiaculato 152. 1
Esame microscopico qualitativo :
Motilita progressiva rapida (a) 37
Motilita progressiva lenta (b) 7
Motilita non progressiva 29
Motilita totale 73
Immobili 27
Test di vitalità alleosina spermatozoi vitali
%81
Spermatozoi non vitali %19
Morfologia : Forme tipiche %-18
Forme atipiche %82
Anomalie della testa %62
Anomalie del tratto intermedii%12
Anomalie della coda %8
Resifui citoplasmatico %4
Teste isolate %3
Code isolate%2
Teste senza acrosoma%3
Componenti cellulare non nemaspermica
Cellule rotonde 2.0
.cellule della spermatigenesi %79
Leucociti %21
Cristalli (pcm) rari
Natteri:discreti
Cellule epiteliali di sfaldamento:rare
Macrofagi(p.m.c)1-2
Emazie:rare
Detriti:discreti
Spermiofagi:rare
Osservazioni:lesame depone per normosoermia.
Alla luce degli esami eseguiti la mia domanda è, i testicoli sono in buona salute.
E il volume testicolare in particolar modo del testicolo destro é da considerarsi fuori norma, o rientra nei limiti della variabilità individuale. Volevo dire inoltre che ho pure eseguito per mia volontà un analisi cromosomica su sangue periferico.
Cariotipo:46XY
Diagnosi cromosomica :cariotipo maschile normale
Colorazione differenziale:bande G(GTG) Bande Q(QFQ)
Il mio cruccio se così si può dire è che il testicolo destro sia realmente troppo piccolo vorrei poter avere una risposta a questa mia domanda... Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale sembra essere favorevole e certamente il quadro clinico non avrebbe richiesto di eseguire l'analisi del cariotipo...E' stato mai visitato da uno specialista?
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. La ringrazio innanzitutto per la sua attenzione, si sono stato visitato da un andrologo, e continuo a fare dei controlli annuali, la mia reale necessità è quella di capire se realmente il testicolo destro è troppo piccolo o se un realtà si possa considerare in un limite di accettabile nei limiti della variabilità individuale.. La ringrazio nuovamente.