Orchidopessi pediatrica

Gent.mi Dottori,
vorrei chiederVi se esistono in letteratura degli studi clinici sullo sviluppo dei testicoli operati di orchidopessi in età pediatrica.
In particolare sono a chiedere se esistono statistiche sulle dimensioni dei testicoli operati e sulla loro volumetria.
Mi risulta, infatti, che il volume di un testicolo sano varia dai 12 ai 25 ml e che generalmente i testicoli ritenuti, operati di orchidopessi in età pediatrica, crescono meno, o comunque sono più piccoli anche in età adulta.
Se non chiedo troppo, vorrei anche conoscere gli estremi di questi studi clinici (o ricerche) e le banche dati dove poterli visionare, avendo la possibilità di accedere a biblioteche e banche dati universitarie.
Nell'attesa di cortese riscontro ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

domanda estremamente "strana"
un testicolo maldisceso spesso ha un volume inferiore a quello del testicolo sceso normalmente
Testicoli riportati chirurgicamente nello scroto hanno in genere volume inferiore rispetto ai testicoli scesi normalmente
Testicoli riportati "malamente" nello scroto dal chirurgo potrebbero avere dimensioni inferiori per il "trauma" chirurgico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
volevo sapere se esistono dei dati statistici sulle dimensioni dei testicoli operati di orchidopessi in età pediatrica, perchè mi sembra chiaro che siano statisticamente più piccoli dei testicoli non operati, a prescindere dalle cause.
Francamente mi sembra strano che nessuno abbia mai pubblicato uno studio del genere, poichè basterebbe raccogliere un po' di dati relativi all'ecografie scrotali eseguite in età adulta (che un operato di orchidopessi ha certamente eseguito almeno una volta).
Pertanto estendo la domanda anche ad altri Suoi colleghi, qualora avessero dati più precisi.
Cordiali saluti