Spermiocoltura

Buonasera Dottori,

vorrei sapere per cortesia quali sono le corrette modalità di raccolta del campione per la spermiocoltura.
Mi sono rivolto a due laboratori di analisi privati e al mio medico di base, ognuno mi ha dato indicazioni diverse.

Il personale del primo laboratorio mi ha detto che non devo avere rapporti sessuali nei 5 giorni precedenti la
raccolta e la raccolta deve avvenire al mattino prima della minzione o a distanza di almeno tre ore dall'ultima minzione.

Sul foglio che mi ha rilasciato il medico di base non c'è scritto di astenersi da rapporti sessuali ma si conferma che
la raccolta va eseguita al mattino prima della minzione oppure a distanza di almeno tre ore dall'ultima minzione.

Il secondo laboratorio di analisi mi ha detto invece di non avere rapporti sessuali il giorno precedente e di urinare
prima della raccolta.

Questa mattina ho consegnato il campione al secondo laboratorio; non ho avuto rapporti sessuali nei quattro giorni
precedenti ma ho urinato prima della raccolta.

Vorrei sapere per cortesia se le modalità di raccolta del campione che ho seguito sono corrette oppure sbagliate e,
di conseguenza, se c'è il rischio che l'esito delle analisi non sia attendibile o sia in qualche modo compromesso.

Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente in questi casi si seguono le indicazioni date dal laboratorio dove vengono svolti gli esami colturali; piccole variazioni nelle indicazioni ricevute possono non essere determinanti, se presente un microrganismo patogeno.

Si legga comunque questa mia news in cui sono specificate le indicazioni che vengono date dal laboratorio di microbiologia del Centro CIFS-Demetra di Firenze in cui lavoro:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/7819-spermiocoltura-che-cos-e-e-quando-si-fa.html

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/