Lettura spermiocoltura

Buonasera

Settimana scorsa ho fatto e ritirato un esame del liquido seminale (spermiocoltura) che mi e stato richiesto dal mio medico per un problema di infiammazione del epididimo sinistro.
La mia domanda è siccome e uscito positivo al Entorococcus faecialis ma non viene specificata la quantità delle colonie ma sotto al nome del batterio c'è scritto " alcune colonie" ,volevo sapere cosa significa questo dato così poco specifico ? E se può essere causa di un epididimite ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive, farebbe pensare ad una contaminazione batterica del campione di liquido seminale da lei prodotto.

Ripeta eventualmente l’esame e poi risenta in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Avevo pensato anche io ad una contaminazione da parte mia...la questione è che non tutti gli ambulatori specificano la carica batterica ma scrivono ad esempio "rarissime colonie" , "rare colonie" , "alcune colonie" ecc....
Era proprio questo che mi faceva pensare, se magari cambiare ambulatorio o pure la terminologia utilizzata fosse abituale/ normale di alcuni ambulatori .
Grazie