Info ginecomastia

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo perche soffro di ginecomastia e ho da tempo dei dubbi in merito all utilizzo di due farmaci .
Volevo gentilmente sapere se il proviron (mesterolone) è veramente indicato come possibile rimedio contro la ginecomastia e se invece il Piracetam puó essere causa di ginecomastia ..
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Dovrebbe prima eseguire un dosaggio ormonale maschile ed un' ecografia mammaria.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Vicini.
I dosaggi ormonali sono tutti nella norma e l’ecografia ha riscontrato assai lievissima iperplasia della ghiandola mammaria senza lesioni focali di tipo cistico o nodulare
Potrebbe essere indicato il proviron?
Piracetam puo causare ginecomastia ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Direi poco utile.
A quanto ho capito senza visita diretta trattati di pseudoginecomastia.
In questi casi una liposuzione è di ausilio.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite ..
un’ultima domanda .. leggendo sul web ho trovato che il mesterolone è in grado di inibire l’enzima aromatasi, in modo ovviamente minore rispetto agli inibitori dell’aromatasi .. puó essere considerata vera questa informazione?
Grazie ancora buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Come detto l' accumulo di grasso lo posso eliminare solo con liposuzione.
Cordiali saluti.