Uso psicofarmaci e calo Libido

Salve all'età di 22 anni a causa di un forte periodo di stress dovuto a studio e pesanti carichi di lavoro (studiavo all'università, in più facevo altri due lavori) ho avuto una forte ansia che non mi consentiva più di dormire e da lì un calo verticale dell'umore con irruzione di una severa depressione. Da allora ho visitato molti specialisti che mi hanno provato a curare con esiti altalenanti dovuti al fatto che non appena stavo meglio riducevo e/o interrompevo le cure in quanto spaventato dall'uso prolungato di ansiolitici e antidepressivi. Tutto questo però mi ha causato frequenti ricadute con necessità di aumentare dosi dei farmaci (ludiomil, prozac, levopraid, elopram, ansiolitici).
Da 5/6 anni sollecitato dal mio medico ho deciso di portare avanti una cura a lungo termine con elopram e En gocce per stabilizzare l'umore e permettermi di raggiungere una stabilità dell'umore per consentirmi una vita lavorativa e sociale più apprezzabile.
Attualmente ho raggiunto questo obiettivo con una terapia di 1 CP (a volte 1/2 CP) di elopram + 7/10 gocce di En solo in alcuni periodi di bisogno.
Fin dall'inizio che ho iniziato ad usare antidepressivi e ansiolitici ho subito notato un calo verticale della libido (fantasie erotiche ed erezioni mattutine sparite e nessun desiderio di fare Sesso pur avendo una partner bella e con sex appeal). Non ho mai avuto però problemi di erezione e di eiaculazione o di prolungamento del periodo refrattario.
Interpellato più volte il medico che mi aveva in cura lo stesso mi diceva che non erano i farmaci ma molto probabilmente sintomi attribuibili alla depressione. Lo stesso però non ha mai cercato di curare questo calo della LIBIDO ne mi ha prescritto esami per misurare livelli di testosterone o altri esami per capire se fosse un problema ormonale o altro.
In passato non pensavo molto a questo problema visto che stavo spesso male per gli alti e bassi della depressione e la sessualità era un aspetto secondario.
Adesso però che ho raggiunto un certo equilibrio con le dosi di Elopram sopra indicate vorrei finalmente rivivere e recuperare un aspetto (quello sessuale) della mia vita che mi è sempre mancato e che considero fondamentale per vivere appieno una vita soddisfacente.
Pertanto Vi sarei enormemente "GRATO" se mi indicaste i passi da compiere per raggiungere una piena normalità anche sotto questo aspetto.
Secondo voi è possibile capire se come immagino tutto ciò é dovuto ai farmaci che prendo da molto tempo? Questa situazione è reversibile? Ho letto che ci sono antidepressivi di ultima generazione che non causano un calo della libido (brintellix), che ne pensate?
In attesa di una vostra gentile risposta Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un aggiornamento specialistico presso un esperto andrologo,può favorire l'equilibrio psico-sessuale minato dal
quadro psichiatrico.Va da se che,da questa postazione telematica,non si possa esprimere un giudizio mirato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo la ringrazio per la sua risposta.

p.s.
in base alla sua esperienza si può recuperare quel calo di libido in assenza di altri problemi?

la ringrazio e le auguro buon week end
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...chiaro che si.E' solo unnproblema fi tempi.Cordiialita'.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Grazie mille per le sue risposte