Piccola escoriazione sul glande

Egregi dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni che non ha mai avuto ancora un rapporto completo.
Stamane al risveglio mi sono accorto di un bozzetto rosso sul galande, come un'escoriazione, forse a seguito della masturbazione notturna; ho l'abitudine di pulire con della carta igienica il glande, forse ho esagerato con la forza.
Preciso che se non fosse per la solita minzione mattutina nemmeno me ne sarei accorto, visto che non mi dà alcun fastidio né bruciore. Noto solo un lieve arrossamento attorno all'area.
Passerà da sè oppure devo applicare qualche accorgimento?

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci; la sua è situazione clinica particolare che non sembra "drammatica" ma, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è purtroppo impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta dottore.