Ciclo spermatogenesi

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi: se una persona si sottopone a una terapia che può provocare sterilità e la suddetta uccide tutti gli spermatogoni, dopo quanto può scoprirlo, dopo quanto diventa azoospermico? Ho letto che un ciclo di spermatogenesi dura circa 90 giorni, però si verifica ogni 16 giorni e inoltre vengono rilasciati milioni di nuovi spermatozoi ogni giorno, non mi è chiaro il funzionamento di questo concetto. I nuovi spermatozoi vengono rilasciati ogni 90 giorni (cioè 4 volte l'anno) , ogni 16 giorni o ogni giorno? E soprattutto quelli vecchi non eiaculati dopo quanto vengono eliminati dall'epididimo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
la spermatogenesi , in salute,, ovvero la maturazione da spermatogoni a spermatozoi è un complesso processo che dura 60 +/- 12 giorni, cioè da 48 a 72, poi gli spermatozoi passano nella rete testis nell'epididimo dove finiscono di maturare e vengono trasportati dal deferente fino al collicolo seminale nell'uretra prostatica. Lì attendono di essere eiaculati insieme al liquido prostatico e delle vescicole seminali durante l'orgasmo. Tutte le situazioni che possono danneggiare questo processo fanno sparire gli spermatozoi entro tre mesi, se invece bloccano il transito la cosa avviene prima. Quindi ogni giorno vengono prodotti spermatozoi che possono o non possono essere eiaculati. Il riassorbimento degli spermatozoi non eiaculati ha tempi variabili ma esiste.
Occhio alle informazioni in rete, non sono mai verificate.
saluti

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità, e scusi ma questi tempi variabili all'incirca a quanto ammontano più o meno? Se io eiaculo anche una sola volta dopo un mese di astinenza li ricambio tutti completamente o rimangono ancora gli spermatozoi di un mese fa?