Quali antibiotici possono rovinare gli spermatozoi?

Buongiorno, per 3 giorni dovrò assumere lo zitromax per una infezione, e tra circa 35 gg con mia moglie dovremmo effettuare la seconda icsi. Oggi ho ritirato lo spermiogramma ed è risultato normozoospermia. Volevo sapere se quell'antibiotico che ho iniziato oggi mi rovinerà il numero, motilità, e morfologia degli spermini. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti gli antibiotici sono potenzialmente spermiotossici e vanno usati sempre sotto stretto controllo medico.

Se indispensabile comunque prendere il farmaco, da lei indicato, potrebbe essere notata successivamente una riduzione del numero e della motilità dei suoi spermatozoi.

Detto questo si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, lo zitromax mi ha detto di prenderlo la ginecologa di mia moglie,perché, a lei nel tampone era uscita la presenza di ureoplasma ( mi sembra che si dica cosi) e lei per sicurezza ha detto di prenderlo anche io. Grazie mille della disponibilità.