Posso recuperare la sensibilità a seguito di un intervento al midollo spinale?

Salve, sono una ragazzo di 34 anni. Lo scorso Giugno ho subito un intervento per l'asportazione di una massa tumorale intramidollare benigna, con altezza T5-T9. A seguito dell'operazione ho subito un deficit motorio e sensitivo dell'arto inferiore sinistro, che sto cercando di recuperare il più possibile con la fisioterapia.
Oltre l'aspetto motorio, ho riscontrato anche un problema andrologico, in quanto ho una ridotta sensibilità e difficoltà nel mantenere l'erezione, sia durante il rapporto, sia durante la masturbazione, non potendo quindi arrivare all'eiaculazione.
Tutte le funzioni intestinali e urinarie sono inalterate, le controllo perfettamente. Ho erezioni mattutine, allo sfregamento, al pensiero dell'attività sessuale, quindi sia psicogene che riflesse.
Tempo fa, sotto prescrizione medica, assunsi una volta una pastiglia di Viagra 50mg e un'altra volta lo Stic sempre da 50mg, ma con scarsi risultati, il pene mi è sembrato più voluminoso ma il risultato non è cambiato.
Ho intenzione di rivolgermi ad un Andrologo specializzato, che vada oltre la prescrizione della pastiglia, ma faccia degli esami più approfonditi, tipo elettromiografie localizzate. Posso sperare di tornare ad avere una vita sessuale normale attraverso i dovuti controlli?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

purtroppo è quasi la regola che dopo un intervento al midollo spinale la eiaculazione diventi retrograda e "scompaia".
magari provi a fare questa prova. la mattina vada ad urinare, poi si masturbi, mezz'ora -un' ora dopo raccolga in un contenitore per urine quel po' di urine che riesce ad emettere
e lo porti ad un laboratorio di analisi chiedendo di valutare se ci sono spermatozoi nelle urine
questo, intanto le fornirà informazioni sul suo stato di fertilità pensando che potrebbe in futuro avere anche una gravidanza prelevando gli spermatozoi direttamente dagli epididimi per una ICSI
circa l'erezione così insicura, incerta, credo lei debba farsi seguire da un andrologo e provare ad utilizzare le autoiniezioni di caverjet per avere valide erezioni e rapporti sessuali
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org