Erezione, desiderio sessuale e frenulo

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni scrivo per quello che riguarda un problema che mi accompagna da qualche mese: desiderio sessuale ridotto ed erezioni spontanee non frequenti.

Sto con la mia ragazza da nove mesi e devo dire che i primi mesi bastava anche solo un contatto fisico per avere subito una risposta ormonale positiva ed erezioni molto forti, mentre invece è da qualche tempo che il mio desiderio sessuale è diminuito e, a meno che non ci siano situazioni importanti, non riesco più a eccitarmi con la mia ragazza solo attraverso baci o gesti simili.

Sono andato da un andrologo e ho fatto le analisi del testosterone per vedere se fosse una cosa organica, però sia l'andrologo che gli esami hanno dato risposte negative. L'unica cosa su cui posso operare è il frenulo, già a 15 anni mi sono sottoposto a frenuloplastica ma c'è ancora qualche residuo sul prepuzio che mi causa di tanto i tanto erezioni dolorose.

Secondo voi il frenulo può incidere sulla qualità delle erezioni e il desiderio sessuale? Cosa dovrei fare per tornare alle condizioni di prima?

Specifico che il desiderio sessuale anche quando sono da solo è completamente assente, non mi masturbo, e se mi masturbo non sono eccitato per cui non raggiungo neanche l'erezione.

Mi affido a voi per questa situazione particolare e anche un po' angosciante!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

difficile pensare che un frenulo non completamente lacerato possa dare una totale assenza di desiderio.

Sicuramente se si ha dolore alla penetrazione, in alcuni casi, si possono determinare anche disturbi all'erezione.

Bene ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sul problema "desiderio", le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato bene, in ogni caso io ho già fatto una visita andrologica meno di 20 giorni fa e il dottore non ha riscontrato nulla di anomalo. Mi sono sottoposto a delle analisi specifiche di testosterone, tsh, ft4 e prolattina ed i valori risultano essere nella norma. Il frenulo è tutt'ora presente ed il prepuzio non scende completamente quando sono in erezione, provocandomi fastidio e di tanto in tanto anche dolore. Ciò che però più mi preoccupa è l'assenza di desiderio sessuale. Fino a qualche mese fa mi bastava davvero un niente per eccitarmi, mentre invece ad oggi raggiungo erezioni (anche molto frequenti per la verità) solo attraverso i dovuti stimoli in compagnia della mia ragazza. Se provo a masturbarmi da solo senza stimoli o fantasie erotiche neanche raggiungo l'erezione, questa è una cosa che mi disturba tremendamente! È un fattore solo psicologico o anche fisico?

P. S. Il mio Andrologo di fiducia ha detto che la presenza del frenulo comunque incide sulla qualità/durata del l'erezione e quindi compromette anche in parte il godimento che ne deriva. Lei che ne pensa? Grazie mille in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni già ricevute dal suo andrologo, sono condivisibili.