Solo malattia di Peyronie o c'e' dell'altro?

Ho 26anni, da più di anno ho problemi all'apparato genitale, in seguito sostengo io, al trattenimento prolungato della minzione in situazione d'impellente necessità di urinare ma impossibilità nel farla. -Fuoriuscita urina post minzione (leggo che può esserci un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico?! ) , -Intorpidimento di una parte dell'asta del pene (leggo che Peyronie può esserne la causa danneggiando i nervi), -Assenza quasi totale di erezioni notturne. -Assenza di stimolo di svuotarmi i testicoli (es. masturbazione più un senso del dovere che effettivo bisogno di svuotamento). -Curvatura in basso e dolore del pene con difficoltà mantenimento e durata erezione (psicologia) (Peyronie). -Varicocele e scroto flaccido. Crollato psicologicamente mi sono chiuso in me stesso e solo di recente sono andato a farmi visitare. Il quadro clinico: Ecografia reni, prostata, vescica: tutto normale e regolare. Esami sangue: (colesterololdl, hdltotale, creatinina, emocromo con formula, gamma gt, glicemia, transaminasi, trigliceridi, ves, formula leucocitaria, piastrine, fibrinogeno funzionale, got ast, gpt alt, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e diretta, acido urico, ormone luteinizzante, 17beta estradiolo, prolattina, testosterone libero) valori nella norma. Visita andrologo/urologo: assenza di alterazioni morfologiche a carico dell'asta, corpi cavernosi, glande. Minima esfoliazione cutanea all'angolo peno scrotale (molto sensibile). Didimi di dimensione ai limiti di normalità e consistenza regolare. Eco color doppler testicolare/scrotale: testicoli in sede nella norma per dimensioni, morfologia, ecostruttura. Epididimi regolari. No chiari segni di idrocele in atto bilateralmente. Varicocele sinistra di IIgrado. Corpi cavernosi regolari e simmetrici. No chiari segni di placche a livello dell'albuginea. Eco color doppler penieno dinamico: Recurvatum ventrale pene di 30 -40, asintomatica. Dopo somministrazione di 10meg di PGE1 erezione al 70% con evidente recurvatum tra il 3 superiore e il 3 medio penieno. Corpi cavernosi ad ecostruttura regolare e simmetrica a livello del corpo cavernoso di destra immagine iperecogena della lunghezza4. 9mm, in sezione longitudinale immagine iperecogena lunghezza12.2 mm. Flusso nella norma. Terapia ciclo di jonoforesi/infiltrazioni e peyrosin. Con peyrosin dolore quasi svanito. Ho terminato la jonoforesi. Miglioramenti nel mantenimento e durata erezione. Sono in attesa di procedere con le infiltrazioni. Leggo poi, che l'assenza di erezioni notturne siano una questione organica e non psicologica. Sta di fatto che accertatami la malattia di Peyronie e rasserenatomi un po' psicologicamente l'erezioni notturne seppur sporadicamente mi siano tornate. Ai problemi sopraelencati vorrei trovare spiegazioni/soluzioni o se esse sono riconducibili già al trauma raccontato all'inizio e a Peyronie. Cosa posso avere e che altri esami devo fare? Devo ancora svolgere l'esame dell'urina, oltre a questo mi consigliate anche l'uroflussogramma e l'urinocoltura? L'ecodoppler anche da un angiologio?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

ogni specialista ha il suo protocollo terapeutco per la malattia di Peyronie
lei si adegui al centro a cui si è rivolto senza cercare conferme o smentite di chi non la conosce e non ha la possibilità di visitare lei ed il suo pene
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org