Buongiorno, vorrei un parere da andrologo sull'utilizzo di onde d'urto per la malattia di peyronie

Dati gli aspetti ancora poco noti sulle terapie efficaci per la malattia di Peyronie, vorrei un parere sull'efficacia o meno di un ciclo di onde d'urto nei primi mesi dalla diagnosi, e se nel peggiore dei casi possono peggiorare la situazione. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non ritengo vi sia evidenza scientifica robusta sull'efficacia delle onde d'urto nella malattia di La Peyronie.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta, dati i tentativi in corso per contrastare la progressione della malattia, non sono del tutto tranquillo in quanto ho sentito di casi in cui le onde d'urto hanno peggiorato l'incurvamento dell'asta. Risultano anche a Lei casi simili? Grazie