Esami del sangue ormonali

Buongiorno,

ho 41 anni, uomo e pratico attività sportiva.
Negli ultimi 2 anni ho riscontrato una ridottissima presenza di erezioni mattutine, accompagnate da poco desiderio sessuale nonché difficoltà nel mantenere l'erezione.
Preciso che questa situazione è avvenuta in seguito all'utilizzo per qualche mese di finasteride nel tentativo (riuscito) di curare una retinopatia sierosa centrale che effettivamente non si è più ripresentata e che mi debilitava parecchio.
Aggiungo che 14 mesi fa ho subito 2 interventi al bacino a causa di un incidente e che pare abbiano peggiorato la situazione.
Riesco ad avere rapporti sessuali ma la differenza tra ora e due anni fa è davvero evidente. L'uso di Cialis non ha sortito alcun cambiamento.
Sebbene il problema all'inizio mi avesse condizionato psicologicamente, fortunatamente ora l'ansia derivata da questa problematica è sparita.
Tuttavia persiste questa astenia e poco desiderio sessuale. Non assumo finasteride da molti mesi avendo risolto il problema all'occhio.
A seguito di questa problematica ho effettuato i seguenti esami nella speranza di trovare qualche anomalia, tra parentesi i valori di riferimento.

DHT - diidrosterone: 463 ph/ml (250-990 pg/ml)
s-tsh 1, 6 mcu/ml (0. 35 - 4. 94)
s-gonadropina lh 5, 8 mlu/ml (1. 5 - 9. 3)
s-gonadropina fsh 8. 4 mlu/ml (0. 9 - 11. 9)
s-estradiolo 21 pg/ml (11 - 44)
s-progesterone 0. 2 ng/ml (non presente il range)
s- testosterone 7. 70 ng/ml (2, 40 - 8. 70)
s- testosterone libero 16, 70 pg/ml (1 - 28, 28) metodo ELISA
s- prolattina 15, 7 ng/ml (3, 4 - 19, 4)
s- dheas 206 mcrg/dl (88, 9 - 427)

Apparentemente tutti i valori sono nei range prestabiliti però ho 2 perplessità:

s- prolattina: 16, 70 pur essendo nel range non è un valore alto?
s-testosterone libero espresso in pg/ml: ho trovato numerosi convertitori al fine di effettuare una proporzione con il testosterone totale espresso in ng/ml. Sostanzialmente leggendo in giro ho trovato che il valore di testosterone libero misurato 16, 70 pg/ml sarebbe ampiamente insufficiente eppure per i parametri del S Raffaele, dove è stato effettuato no. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa cosa?

Onestamente non so come risolvere la situazione. Qualsiasi suggerimento è bene accetto

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra proprio che i suoi esami ormonali non possano giustificare i suoi attuali problemi sessuali, sul testosterone libero poi il dibattito sul suo uso clinico è ancora aperto e discusso e quindi poco utile, come valore isolato, anche nella sua situazione clinica.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/