Tracce di sangue nello sperma

Buonasera Gentili dottori,

sono un ragazzo di 24 anni e volevo portare alla vostra attenzione un problema che mi sta creando da un po' di tempo a questa parte preoccupazione.

Come avrete letto dal titolo, sono all'incirca un paio d'anni che saltuariamente (più o meno ogni 4 mesi) trovo delle tracce di sangue nello sperma (più o meno copiose) a seguito di masturbazione (fino ad ora mi è sempre successo autonomamente, mai a seguito di un rapporto), il colore non è ne rosso vivo ne marrone ma appare come rosato, rossastro, "mischiato" appunto al liquido seminale.
Non ho dolore ne bruciore durante l'eiaculazione tantomeno nella minzione.

Sono stato due volte dall'urologo a distanza di un anno tra una visita e l'altra, il quale mi ha detto espressamente di non preoccuparmi dopo aver controllato prostata e testicoli, dando la "colpa" a qualche capillare fragile.

Feci anche un esame delle urine dalle quali la mia dottoressa notò una scarsa idratazione.

Nell'arco di questi due anni sono già 5/6 volte che mi succede, devo continuare a preoccuparmi?
Inoltre sono stato operato al varicocele una decina di anni fa ma non credo c'entri molto.

Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di sangue nel liquido seminale, come unico sintomo, se il suo urologo, fatte le dovute indagini del caso, l’ha rassicurata, generalmente non è un grosso problema clinico.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/