Mancato sviluppo fisico e genitale

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni affetto da tetraparesi spastica e mi muovo in carrozzina.

Il mio sviluppo, soprattutto del pene e dei testicoli, si è arrestato all'età di 12 anni.

Il pene in erezione misura circa 11 cm, i testicoli sono visibilmente sottosviluppati.

Ovviamente a quell'età si sono arrestati anche il mio sviluppo in altezza e la crescita della mano e della pianta del piede.

Credo che il mancato sviluppo sia legato alla mia condizione, ma queste sono solo mie supposizioni e non so quanto sia collegate le due cose.

Non ho mai avuto problemi di erezione ma mi chiedevo se fosse possibile intervenire.

Documentandomi ho scoperto che potrebbe fare al caso mio la figura di un auxologo ma purtroppo nella mia regione non ci sono figure di questo tipo.

Mi sono così rivolto ad un endocrinologo che, dopo aver minimizzato il problema, mi ha prescritto varie analisi e lo spermiogramma.

Bassi livelli di testosterone e azospermia.

Ho sentito parlare di alcuni trattamenti a base di testosterone che, in alcuni casi, sortiscono effetti e consentono il completamento dello sviluppo.

Mi chiedo se a tutto questo ci sia una soluzione perché questa condizione mi crea non pochi problemi.

Nella speranza di esser stato chiaro e di riceve un riscontro vi copio i risultati delle analisi e vi ringrazio anticipatamente.

FUNZIONE TIROIDEA
FT3...3.28
FT4...1.24
TSH...0.254
AB.
ANTI TIREOGLOBULINA...<20
AB.
ANTI PERIOSSID.
(ATPO)...12.9

ORMONI FERTILITÀ

Testosterone libero...19.3
Testosterone libero (dopo 15 min.
)...16.8
Prolattina...13.65
Prolattina dopo (dopo 15 min.
)... 10.65
LH...6.47
LH (dopo 15 min)...5.93

IMMUNOCHIMICHE
Vitamina D... 11
FSH 4...05
FSH (dopo 15 min)...3.89
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione clinica la sua particolare e, in qualche modo, da considerare "complessa"; in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è purtroppo impossibile, da questa postazione, formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, grazie mille. Mi consiglierebbe a chi rivolgermi per questa problematica? Zona Sicilia orientale
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla questione "indicare un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, veramente gentilissimo. Un'ultima cosa: l'assorbimento del testosterone è più veloce ed efficace se assunto tramite iniezioni o in gel? Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente è il gel che dà un assorbimento più veloce..."