Ipospadia e conseguenze

Salve Professori, sono un ragazzo di 20 anni, ho subito 2 interventi di ipospadia (alla nascita e a 12 anni), e uno per testicoli ritenuti.

Alla nascita il pene era ben dimensionato (per quanto riferito dai genitori), tuttavia adesso, in erezione misura 9cm la parte ventrale e 11 quella sottostante, attaccata allo scroto (abbastanza palmato).

Nella zona pubica c'è un evidente quantità di grasso...

Le mie domande vertono riguardo le conseguenze che puo comportare l ipospadia in termini di dimensionamento e mancata crescita (nonostante le ottime dimensioni alla nascita) o se eventualmente le dimensioni possano essere nascoste da un eccesso di grasso...

E' implicito esprimere un disagio funzionale a livello riproduttivo

Ringrazio in anticipo per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente "le dimensioni possano essere nascoste da un eccesso di grasso..." e quindi il primo consiglio è quello di perdere il peso superfluo ed ottenere una riduzione del grasso a livello del monte di Marte, situato a livello del pube.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica andro-urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/395-ipospadia-epispadia-quando-si-ha-una-imperfezione-dell-uretra.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta, la ringrazio per la risposta,ho letto l articolo...
Potrebbe gentilmente spiegarmi se l ipospadia possa comportare una mancata crescita, o comunque ridotta;
perchè ripensandoci non ho notato alcun segno di crescita dai 12 anni (a meno di un' ottima circonferenza), spero possa essere solo una questione visiva/funzionale, ossia un aumento di peso che abbia nascosto un parallelo aumento di dimensioni...

In attesa di una cortese risposta, mi scuso per queste ulteriori domande
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Incominci a perdere peso e poi si potrà meglio capire la sua reale situazione clinica.