Ipospadia e micropene

Gentili dottori,

mio figlio di 4 mesi è affetto da ipospadia prossimale (peno-scrotale) e micropene, per il secondo problema non ci è stato dato un grado di gravità, tuttavia il pisellino si presenta ricurvo in avanti e l'asta misura poco meno di 15mm.

Per completezza aggiungo che il bambino è nato leggermente prematuro (37 settimane) da una fecondazione artificiale (ICSI).

Su consiglio del pediatra abbiamo già effettuato un consulto presso il reparto di andrologia chirurgica dell'ospedale Bambino Gesù, il medico che ha visitato il bambino ci ha prospettato una terapia iniziale con Andractim, per aumentare le dimensioni del pene che al momento non permetterebbero l'intervento, e successivamente due step chirurgici per correggere il difetto.

Nel frattempo ci è stato prescritto di fare una valutazione endocrinologica e un'ecografia renale ed addominale

Do per scontato che l'approccio terapeutico sia corretto, tuttavia vorrei sapere che prospettive ci sono per il bambino di avere, una volta adulto, un pene con una funzionalità e dimensioni che rientrano nella norma?
Purtroppo, su questo aspetto, il chirurgo che ha visitato mio figlio non è stato molto eloquente.

Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella di suo figlio, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica andro-urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/395-ipospadia-epispadia-quando-si-ha-una-imperfezione-dell-uretra.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

ci chiede una risposta sostanzialmente difficile se non impossibile
si tenga in contato con il Bambin Gesu
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org