Pene curvo e ipospadia non operata, necessario intervento chirurgico?

Salve, ho vent'anni e presento una ipospadia non operata.
Sottolineo che fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di essere sottoposto ad una visita andrologica, tuttavia da piccolo mi era stato detto che non era nulla di grave e che avrei dovuto subire una piccola operazione solo qualora avessi avuto problemi nella minzione.
L'ipospadia non credo sia in effetti molto grave, essendo comunque il meato situato sul glande, al di sotto dalla posizione ottimale di pochi millimetri.
Oltre a ció, tuttavia, soffro anche di pene curvo (non ci facciamo mancare nulla), forse proprio dovuto all'ipospadia, in effetti.
Il mio pene è ricurvo verso il basso di circa 40/50 gradi.
Non ne ho mai fatto un grande problema fino ad ora poiché non ho avuto mai rapporti sessuali, tuttavia ultimamente la questione mi sta angosciando alquanto.
Vi chiedo cortesemente consigli a proposito: è necessaria l'operazione chirurgica?
Se si, è un intervento complicato?
Quali sono le possibilità di successo?
Ho letto che esistono operazioni di riaddrizzamento del pene, mi chiedo tuttavia se possano essere effettuati anche in presenza di un'ipospadia.
È necessario corrreggere contestualmente anche l'ipospadia o è possibile effettuare l'intervento di riaddrizzamento in via del tutto scollegata?
A vent'anni è già troppo tardi per, eventualmente, correggere l'ipospadia oppure no?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

una ipospadia "balanica" ( meato, orifizio uretrale, sul glande) nion richiede alcun intervento.
Se è presente una "chorda penis" si può determinare una curvatura ventrale del pene in erezione che potrebbe consentire comunque dei rapporti soddisfacenti per la coppia,
Se la curvatura crea, invece, problemi si potrebbe correggere con una semplice corporoplatica alla Nesbit
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org