Psoriasi genitale e circoncisione

Buongiorno cari Medici,
ho 30 anno e già da diversi anni soffro di balaniti croniche che dopo anni di trattamenti e diagnosi sembra abbiano origine da psoriasi genitale (non ho psoriasi da altre parti).
Si presenta con una macchia rossa (a volte ruvida a volte a volte lucida) nell area del glande intorno al frenulo (operato da poco per frenuloplastica) e sul prepuzio interno con la formazione di piccoli taglietti.
Da qualche mese sembra che la lamina prepuziale cominci ad attaccarsi su se stessa ed in corrispondenza di quel punto si è creato un taglietto cronico (che a volte si apre con leggerissimo sanguinamento).
Vorrei risolvere il problema definitivamente e mi chiedevo se secondo voi la circoncisione possa sistemare tutto evitando ricomparsa di sintomi.
Ho letto che non é indicata in caso di psoriasi genitale perché potrebbe causare "isomorfismo reattivo di koebner".
Cosa ne pensate?
grazie del supporto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
queste problematiche dermatologiche che sono state proposte nel 1800 non sono sostanziate da dati indiscutibili attuali
comunque se si elimina la cute si riduce il tessuto dove il fenomeno potrebbe svilupparsi
Valuti lei cosa possa ritenere più accettabile
Senta il parere di un dermatologo all'IDI
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. Pozza,
con tutti i limiti della sede telematica, il fatto che la circoncisione elimini tessuto del prepuzio e non del glande dove è presente l infiammazione psoriasica renderebbe (sul glande) ogni tentativo vano? o di riflesso ne gioverebbe anche quella zona?
grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
questo è il grosso problema della Psoriasi
cordiali saluti